Serie C, gli 11 giocatori più costosi del campionato

Una formazione incredibile

Da Graca Juve
23 Novembre 2022

Redazione - Autore

Tanta classe e tanta qualità nell’attuale campionato di Serie C. La nostra Lega Pro è piena di talenti che possono svoltare intere stagioni. Quali sono però i più preziosi? Abbiamo voluto cercarli e stilare una classifica per ruolo dei giocatori più preziosi della Serie C, racchiusi in un 4-4-2 con 11 interpreti da urlo provenienti da ogni girone.

Il portiere più costoso di Serie C

A dominare la classifica dei portieri è Alessandro Plizzari del Pescara. I suoi 800mila euro lo rendono il portiere più costoso della Serie C, davanti a Martin Turk della Reggiana e Matteo Pisseri della Triestina: entrambi con un valore di 500mila euro. Il portiere biancoazzurro sta vivendo un’ottima stagione, con ben sei partite senza subire reti.

Plizzari serie c

Un reparto difensivo juventino

La difesa veste quasi totalmente di bianconero. Il difensore centrale più costoso è Félix Nzouango della Juventus Next Gen (800mila euro). Si piazza davanti al compagno di squadra Muharemovic e Hristov della Reggiana, entrambi con un valore di 600mila euro. Il terzino sinistro con il valore più alto è Riccardo Turicchia (500mila euro) sempre della Juventus. A destra, invece, un altro bianconero che deve però condividere il proprio posto: sono Tommaso Barbieri e Luca Parodi i due più costosi in questo ruolo per la Serie C, con un valore di 500mila euro.

Juventus Barbieri serie c
Credits Martina Cutrona

Un centrocampo di qualità

È un altro giocatore del Pescara ad aprire la classifica dei centrocampisti più costosi della Lega Pro. Luca Palmiero è quello con il valore più alto, con 1.2 milioni di euro. Accanto a lui un altro giocatore del girone C: Marco Carraro del Crotone, con 900mila euro. Gli esterni di centrocampo provengono, invece, dal girone A. Uno è Felix Correia della Juventus che con 1.5 milioni di euro è anche il giocatore più costoso dell’intera Serie C. L’altro è Nicola Dalmonte del Vicenza, con un valore di 800mila euro.

correia serie c

Le due punte più preziose di Serie C

La formazione non può essere completa senza gli attaccanti. Tanta abbondanza là davanti per la Serie C, con un rappresentante per il girone A e uno per il girone C. Il primo e Cosimo Marco Da Graca, che è l’attaccante con il valore più alto (1 milione). A contendersi il secondo posto in attacco per questo 11 ci sono Pietro Iemmello e Augustus Kargbo. A prendersi la titolarità è, però, l’attaccante giallorosso: vale 750mila euro, contro i 650mila del collega del Crotone.

Formazione (4-4-2): Plizzari; Nzouango, Muharemovic, Turicchia, Barbieri; Palmiero, Carraro, Correia, Dalmonte; Da Graca, Iemmello. Di certo un undici che potrebbe tranquillamente lottare per la promozione diretta, con tanti giocatori dalle assolute qualità.

A cura di Giuseppe Federici