Monopoli, ufficiale: Colombo è il nuovo allenatore
Alberto Colombo ha firmato un contratto di un anno coi biancoverdi con opzione per un’ulteriore stagione: c’è l’ufficialità.
Il Monopoli vuole iniziare alla grande la prossima stagione. Il club pugliese ha infatti già ufficializzato il nome dell’allenatore per il 23/24: si tratta di Alberto Colombo, reduce da un’esperienza in quel di Renate.
Per Colombo si tratta di un ritorno sulla panchina del Monopoli, dopo averla gestita per tutta la stagione 2021/22. Allora ottenne un ottimo quinto posto nel Girone C che gli valse la qualificazione ai playoff. L’avventura negli spareggi di quell’edizione durò fino a quarti di finale, prima dell’eliminazione per mano del Catanzaro.
Memore di quell’annata, Marcello Chiricallo, direttore sportivo del club, ha deciso di puntare su di lui. Nonostante le successive esperienze per Colombo non siano state proprio rose e fiori. Sempre esonerato da Pescara, Potenza e – per ultimo – il Renate.
Colombo ha già firmato un contratto di un anno con opzione di rinnovo per la seconda stagione, qualora le cose dovessero andare bene. I presupposti ci sono tutti: la città lo ama, lui conosce bene il Monopoli e vuole risollevare le sorti del club dopo l’ultima annata negativa, salvata solo dai playout.
Monopoli, in panchina torna Colombo
Attraverso un comunicato ufficiale, il Monopoli ha dichiarato il nome del prossimo allenatore. Si tratta di Alberto Colombo, già in Puglia nel 21/22. L’allenatore ex Renate succede a Roberto Taurino, subentrato per sostituire Francesco Tomei nel corso dell’ultima stagione.
Per Taurino si dovrebbero aprire le porte del Gubbio, mentre Colombo potrà riprendersi il “suo” Monopoli. L’allenatore lombardo torna a sedersi sulla panchina del club dopo averlo portato al più alto punto della sua storia, il secondo turno dei playoff nazionali.
Passione e tanta gavetta, il percorso di Alberto Colombo
La carriera di Alberto Colombo parte dalla Pro Patria prima di passare, durante la stagione 2014/2015, alla Reggiana. Con i granata riuscirà a conquistare una semifinale playoff mentre, l’anno successivo, concluderà il campionato al settimo posto. Poi vari passaggi prima di approdare proprio al Monopoli.
Con il club pugliese, come detto, riuscirà a centrare una grande qualificazione ai playoff, arrendendosi poi al Catanzaro ai quarti di finale. Una stagione importante valsa poi la chiamata da parte del Pescara. Adesso, dopo le ultime due avventure con Potenza e Renate, stanno per ricongiungersi le strade tra l’allenatore e il Monopoli.