Calciomercato

Alessandria, Fulvio Fiorin è il nuovo allenatore

L’Alessandria, che nella stagione 2022/2023 ha concluso al diciassettesimo posto il campionato di Lega Pro nel girone B, ha scelto il suo nuovo allenatore: si tratta di Fulvio Fiorin. L’annuncio giunge, ufficiale, direttamente dai canali social e web della società piemontese. La squadra del presidente Luca Di Masi ha puntato su una soluzione interna, con Fulvio Fiorin fino all’anno scorso allenatore della Primavera dei grigi. 

Credit: U.S. Alessandria Calcio

Il comunicato dell’Alessandria

Ecco, di seguito, il comunicato ufficiale sul nuovo allenatore: “L’U.S. Alessandria Calcio 1912 è lieta di comunicare che Fulvio Fiorin è il nuovo allenatore della prima squadra. Uomo di campo e ricco di esperienza, Fiorin ha vissuto molti anni da collaboratore nell’A.C. Milan, sia come formatore di tecnici sia come membro dello staff tecnico di Filippo Inzaghi per il campionato di Serie A 2014/15. Nella passata stagione ha condotto alla salvezza la formazione Under 19 dell’Alessandria nel campionato Primavera 2.”

Credit: U.S. Alessandria Calcio

Fulvio Fiorin, scuola Milan con Filippo Inzaghi, ora l’Alessandria.

L’Alessandria ha dunque ufficializzato il nome di Fulvio Fiorin come il prossimo allenatore. In realtà, non è un cambio di società per il sessantenne che, di fatto, viene promosso dall’Under 19 alla prima squadra. Nel campionato Primavera 2, Fulvio Fiorin ha condotto alla salvezza la formazione Under 19, classificandosi undicesimo, con 30 punti su 30 partite. Il nuovo ruolo è un altro tassello che va ad aggiungersi a molti altri che fanno parte del suo grande bagaglio di esperienza. La sua carriera, infatti è ricca di presenze tra le panchine di varie società: nel Milano City e nell’Oltrepovoghera, entrambe nel campionato di Serie D e poi nell’Ascoli in Serie B. In mezzo, un’esperienza di 18 partite, nella stagione ’16-’17, da viceallenatore della Salernitana in cadetteria, allora guidata da Giuseppe Sannino. La base di partenza della sua vita in panchina risale però, agli anni passati col Milan. Arrivato al Milan nel 2002, ha allenato per molti anni le giovanili rossoneri, arrivando nella stagione ’14-’15 nello staff della prima squadra da assistente tecnico di Filippo Inzaghi. Con l’ex attaccante del Milan e della nazionale, la nuova guida dell’Alessandria aveva già condiviso le esperienze nell’Under 17 e nell’Under 19, Per Fulvio Fiorin, una serie di realtà significative ed esperienze costruttive, di medio e alto livello, sicuramente utili, per portare qualcosa di speciale, alla squadra e ai tifosi dell’Alessandria.

Redazione

Recent Posts

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

34 minuti ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

42 minuti ago

Vlahovic in nerazzurro: firma già depositata a sorpresa | Masterclass autunnale del direttorissimo

Vlahovic illumina questo inizio di stagione; l'attaccante serbo ha già stregato i suoi tifosi e…

42 minuti ago

Trento, torna a giocare allo stadio Briamasco

Casa dolce casa: il Trento torna finalmente a disputare le partite casalinghe allo stadio Briamasco.…

2 ore ago

Senza rimpianti ma senza pressioni, Summa: “Mi alzo al mattino per realizzare il mio sogno”

Un filo conduttore che lega ogni passo e ogni scelta, realizzare un sogno. Ventuno anni…

2 ore ago

Giudice Sportivo, i provvedimenti disciplinari del recupero tra Torres e Milan Futuro

Il comunicato della Lega Pro sulle decisioni prese dal Giudice Sportivo in merito al recupero…

2 ore ago