Home » Team Altamura, per la panchina si pensa a Marchionni

Team Altamura, per la panchina si pensa a Marchionni

marchionni credit potenza copertina

Marco Marchionni in sala stampa

L’ex Potenza e Foggia interessa al club pugliese. Con lui in corsa per la panchina anche Di Donato e Tisci.

La Team Altamura è alla ricerca dell’allenatore per la stagione 2024/25, in cui il club pugliese torna tra i professionisti dopo 27 anni. Diversi i profili selezionati. L’ultimo in ordine di tempo è Marco Marchionni. ex Potenza e Foggia. Oltre a lui in corsa per la panchina anche Daniele Di Donato e Ivan Tisci.

Giacomarro ha messo la firma sulla promozione. I programmi suoi e quelli della società però non collimavano più. Troppe divergenze su come allestire la rosa per il prossimo campionato. Come spesso accade, il tecnico condottiero di una promozione lascia. Aperta la caccia al sostituto. Dopo tanto anni di attesa, la società pugliese vuole ponderare ogni scelta per mantenere la categoria.

La decisione sulla nuova guida tecnica é fondamentale. Oltre a quelle di Di Donato e Tisci, avanza la candidatura di Marco Marchionni. L’ex centrocampista fra le altre di Parma, Juventus e della nazionale, é in cerca di riscatto dopo l’ultima deludente stagione al Potenza, durata solo quattro mesi. Da giocatore aveva colpi da funanbolo. Anche da allenatore ha però dimostrato di sapere il fatto suo.

Marchionni inizia come vice di Baldini alla Carrarese. La sua prima panchina é quella di Foggia, dopo conquista i playoff con un ottimo nono posto in campionato. Nel 2021 va a Novara in serie D e subito fa centro, conquistando la promozione in serie C. Incredibile quello che succede nei mesi seguenti: a luglio 2022 se ne va per divergenze con la società. A gennaio 2023 ritorna. A fine stagione rescinde il contratto e lascia definitivamente il Novara.

ALTAMURA, UNA STAGIONE SEMPRE IN VETTA

Una promozione conseguita grazie ad un campionato magistrale, quella dell’Altamura. Guidati da Giacomarro, i biancorossi hanno vinto il girone H di serie D con 72 punti, nonostante la concorrenza di altre squadre pugliesi quotate come il Martina e la Fidelis Andria. Partiti subito forte, i baresi hanno avuto registrato un piccolo intoppo fra la settima e l’ottava giornata di campionato.

Le due sconfitte consecutive contro Nardò e Casarano sembravano insinuare qualche dubbio sul reale valore della squadra. La grande esperienza come allenatore di Domenico Giacomarro ha rimesso subito le cose a posto. Otto vittorie nelle successive nove gare hanno permesso ai pugliesi di chiudere in testa il girone d’andata. La squadra non ha più mollato la prima posizione fino all’apoteosi finale.

team-altamura-squadra-credit-altamura-copertina
L’esultanza dei giocatori della Team Altamura

ALTAMURA, LA RINASCITA TANTO ATTESA. ADESSO LA SCELTA DEL NUOVO TECNICO

L’Altamura ritrova i grandi palcoscenici dopo quasi trent’anni. L’ultimo campionato fra i professionisti risale alla stagione 1996/97 in C2. Negli anni novanta, da registrare ben cinque campionati in serie C per i pugliesi.
Da lì in poi un lungo declino, con le retrocessioni in Eccellenza, Promozione, fino alla terza categoria. Nel 2015 lo scioglimento e la successiva creazione della nuova società Team Altamura.

Ad inizio campionato le favorite per la promozione sembravano altre. Ma adesso dopo la grande imprese, si vuole mantenere a tutti i costi la categoria. Marchionni é in cerca di rivincite e a Novara ha dimostrate di avere i numeri giusti anche da tecnico. Sulla sua crescita professionale l’Altamura scommette per conquistare la permanenza nel campionato di Lega Pro riconquistato dopo tanti anni.