Spal, Andrea Dossena è il nuovo allenatore
Dopo aver ufficializzato la separazione con la Pro Vercelli, Andrea Dossena è diventato il nuovo allenatore della Spal.
L’ormai ex allenatore della Pro Vercelli è pronto a vivere la sua nuova esperienza in biancazzurro. L’annuncio è giunto direttamente dal presidente Tacopina in conferenza stampa.
“Tutte le scelte saranno fatte da Paolo e anche quella di Dossena è stata presa da lui. Andrea mi pare avere le caratteristiche che ci servono. Si tratta di un allenatore duro che chiede molto alla squadra. A Vercelli ha fatto un mezzo miracolo portando un organico da 1 milione e mezzo ai playoff. Noi ne abbiamo spesi 6,5 e sapete come andate”.
Queste le parole del numero uno della Spal, che sul nuovo allenatore ha ulteriormente aggiunto: “Oltre ad aver dimostrato di poter fare bene ha anche un grande curriculum e penso che potrete apprezzare anche il suo lato umano. Diverse persone mi hanno parlato bene di lui e quindi abbiamo voluto approfondire. Il suo metodo e i suoi risultati ci hanno fatto capire che è la persona giusta“.
Importante attestato di stima da parte di Tacopina verso la nuova guida tecnica della squadra ferrarese, pronta a vivere un 2024/25 da protagonista dopo una stagione complicata, conclusa in undicesima posizione con 49 punti nel girone B di Serie C.
Dossena, a Ferrara per il salto di qualità
Il Dossena giocatore ha provato ogni tipo di esperienza. Dopo due ottime stagioni a Udine, allenato prima da Malesani e poi da Marino, viene acquistato dal Liverpool. Qui gioca in Champions e addirittura segna al Real Madrid. Alterna, poi, esperienze in Italia in piazze importanti come Napoli e Palermo ad altre in Inghilterra sempre con la stessa grinta e determinazione.
Anche da allenatore non si ferma davanti a nulla, come quando cavalcava la fascia sinistra. Esordisce come guida tecnica del Crema nel 2019 conquistando in due anni una difficile salvezza ed una quinto posto. Dopo un anno a Ravenna, nel 2022/2023 allena il Renate che conduce all’ottavo posto e quindi ai playoff. Stesso piazzamento conquistato nell’ultima stagione con la Pro Vercelli. Il suo 4-3-3 in Piemonte ha dato ottimi risultati.
Spal, un anno da dimenticare. Adesso l’obiettivo é il ritorno in serie B
A Ferrara solo quattro anni fa giocavano Milan, Inter e Juventus. La doppia promozione targata Semplici aveva riportato la Spal in serie A dopo quasi cinquant’anni. Come fu rapida la salita, altrettanto veloce é stata la discesa, con due retrocessioni in quattro anni. La stagione scorsa doveva essere quella della riscossa. ma così non é stato. La squadra di fatto non é mai decollata. Solo 19 punti conquistati nel girone d’andata.
Un andamento mediocre che a lungo ha fatto temere che i biancazzurri restassero impantanati nei bassifondi della classifica. Di Carlo, esonerato dopo cinque giornate, é stato richiamato a febbraio per salvare la nave che sta affondando. Fondamentali le quattro vittorie nelle ultime quattro giornate per conquistare la salvezza. Adesso Tacopina vuole ripartire da un allenatore emergente, che trascini una piazza importante come Ferrara ai traguardi che si merita.