Home » Ascoli, chiusa la trattativa per Ismail Achik del Bari

Ascoli, chiusa la trattativa per Ismail Achik del Bari

Ismail Achik al Bari - Credit: screen - lacasadic.com

Ismail Achik al Bari - Credit: screen - lacasadic.com

L’Ascoli ha chiuso la trattativa per l’attaccante del Bari Ismail Achik. Arriverà in prestito.

L’Ascoli ha chiuso la trattativa per l’attaccante Ismail Achik, attualmente in forza al Bari. Il classe 2000 arriverà in prestito nelle fila bianconere. Nell’ultima stagione in biancorosso, per lui, 22 presenze condite da 1 rete e 1 assist. Grande colpo del DS Righi, che si assicura un attaccante di assoluto valore per la categoria.

Achik mi piace molto, ma non so se lo prendiamo”, queste le parole di Righi qualche giorno fa. Ha proseguito: “È forte, mi piace tanto ma dire che c’è una trattativa in questo momento mi sembra una forzatura. Se verrà ad Ascoli non lo so, il calciomercato è imprevedibile.

Ed ora è tutto vero. Achik, che aveva manifestato la sua volontà nel proseguire la sua carriera in Serie B, nella prossima stagione darà il suo contributo alla linea offensiva dell’Ascoli. Un calciatore che si sa adattare a 360 gradi avendo ricoperto diversi ruoli, tra esterno e trequartista.

Achik è l’ultimo arrivato nel club, ma i precedenti colpi di mercato parlano chiaro. Il club marchigiano fa sul serio e si candida ad essere uno dei protagonisti del girone B. Prima di lui, infatti, le firme di Filippo, Marsura, Alagna, Varone e Corazza, quest’ultimi provenienti dal Cesena.

Il passato: dalla spiaggia al calcio professionistico

Ismail era stato notato a Cutro, in provincia di Crotone. Partecipava a qualche torneo estivo nelle spiagge ed è lì che è stato notato da Giambattista Martino, giovane direttore sportivo del Rende. E da questa esperienza ha inizio la sua scalata. Ha militato in squadre di Serie D, poi è arrivata la Lega Pro.

Elio Di Toro, ds dell’Audace Cerignola, di lui aveva detto: “Ha grande imprevedibilità, è arrivato da noi poco disciplinato e molto istintivo. Abbiamo subito visto la grande corsa, il gran tiro e la sua resistenza. Deve mettersi in discussione ogni giorno e deve voler dimostrare sempre il suo valore”.

L'allenamento dell'Ascoli / www.lacasadic.com
L’allenamento dell’Ascoli / www.lacasadic.com

Dall’Audace Cerignola all’Ascoli passando per il Bari

Dopo una stagione nell’Audace Cerignola, dove  ha collezionato 41 presenze in campionato e 10 reti messe a segno, l’ala destra marocchina ha intrapreso il suo percorso nel Bari nel settembre 2023.

Era impossibile non accettare una piazza come Bari. Già da quando erano solo voci ero contentissimo”: queste le dichiarazioni dell’attaccante marocchino poco prima di diventare un calciatore biancorosso. Ha continuato: “Voglio provare a fare bene in questo campionato che è più importante di quelli che ho giocato in passato e più duro”. E così è stato: ora vestirà la maglia dell’Ascoli.