Home » Ascoli, Alex Amadio vicino alla Juventus
Allenamento dell'Ascoli

Allenamento Ascoli - foto cdc

Alex Amadio è molto vicino a vestire un’altra maglia bianconera. La trattativa tra l’Ascoli e la Juventus, che porterebbe il classe 2008 a Torino, è infatti ben indirizzata. Il talentuoso classe 2008 appassionato della Quintana e del Sestiere Solestà, saluterebbe i marchigiani per approdare nelle giovanili del club torinese.

Il giocatore si era già messo in mostra nelle file dell’Under 16 dell’Ascoli Calcio, realizzando ben 10 dei 17 gol messi a segno dalla squadra. A gennaio la prima convocazione in Nazionale Under 16. Il Tecnico Federale. Daniele Zoratto lo ha chiamato per prendere parte al “Torneo dei Gironi U16” che si è disputato dal 19 al 21 gennaio a Firenze, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Il giocatore si era già messo in mostra nelle file dell’Under 16 dell’Ascoli Calcio, realizzando ben 10 dei 17 gol messi a segno dalla squadra. A gennaio la prima convocazione in Nazionale Under 16. Il Tecnico Federale. Daniele Zoratto lo ha chiamato per prendere parte al “Torneo dei Gironi U16” che si è disputato dal 19 al 21 gennaio a Firenze, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Con la Serie C ormai imminente, Amadio si prepara a bruciare in anticipo l’ennesima tappa della sua carriera. Il suo allenatore nella primavera dei marchigiani, dopo la vittoria per 1-0 sull’under 16 della Roma campione in carica del torneo giovanile, aveva commentato così la convocazione in nazionale del ragazzo: “La chiamata in azzurro è stata una grande soddisfazione, anche per il club. Non è facile portare un giovane in nazionale, ma lui è stato bravo”.

Ecco alex Amadio: continua il ringiovanimento della Juventus

La nuova Juventus Next Gen di Paolo Montero continua il suo processo di rafforzamento. Dopo essere già riuscita a promuovere molti talenti in prima squadra, o aver attirato l’attenzione di club italiani ed esteri, i bianconeri devono programmare la nuova stagione puntando quantomeno a ripetere il 7° posto dell’anno scorso, il miglior risultato ottenuto finora in Serie C.

Per la 7a volta in questa categoria, la formazione con sede a Biella dovrà trasferirsi al sud, nel girone C. Ai bianconeri attenderanno non solo lunghe trasferte, ma anche ambienti e piazze piuttosto calde, come Catania, Benevento e Foggia: tutte esperienze destinate a plasmare ulteriormente il talento di questi giovani.

I talenti passati dalla Next Gen

Negli ultimi anni, il nome “Next Gen” sembra essere un marchio di garanzia per i talenti emergenti nel nostro calcio, specialmente per quanto riguarda le divisioni di Serie A e B. Proprio in questi campionati, infatti, non è stato difficile imbattersi in nomi che hanno giocato nel settore giovanile bianconero. Gli esempi più lampanti sono quelli di Kenan Yildiz, Matias Soulé e Dean Huijsen.

Il turco, classe 2005, è entrato nelle grazie di Massimiliano Allegri che è riuscito a valorizzarlo e a metterlo in mostra, tanto da farlo diventare un perno della Turchia nell’ultimo campionato europeo. Soulé, in prestito al Frosinone la scorsa stagione, ha trascinato i ciociari chiudendo al 18° posto della classifica marcatori ma senza centrare la salvezza per i gialloblù. Huijsen infine, prestato alla Roma nello scorso mercato di gennaio, è stato uno dei simboli dell’arrivo di De Rossi nella capitale: per lui 2 gol e 1 assist in 9 partite giocate da difensore centrale.