Home » Ascoli, ufficiale la cessione di Alex Amadio alla Juventus

Ascoli, ufficiale la cessione di Alex Amadio alla Juventus

Alex Amadio, Ascoli

Alex Amadio, credit Ascoli

Il gioiellino classe 2008 passa da un bianconero all’altro 

L’Ascoli, tramite una nota sul proprio profilo ufficiale, ha comunicato la cessione di Alex Amadio alla Juventus. Come riportato nelle scorse settimane, le due società bianconere stavano definendo gli ultimi dettagli ed ora l’operazione è finalmente ufficiale.

Il gioiellino classe 2008 ha incantato nell’ultimo anno nell’Under 16 marchigiana, guadagnandosi la promozione al bianconero piemontese. Per lui, grande tifoso dell’Ascoli e promessa del calcio italiano, è un passaggio fondamentale di carriera.

Queste le parole con cui il club ha salutato il suo giovane talento: “L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica il trasferimento a titolo definitivo di Alex Amadio alla Juventus. Elemento di forza dell’Under 16 dell’Ascoli, Alex esaudirà il suo grande desiderio di misurarsi con una realtà all’avanguardia del calcio internazionale com’è quella juventina”.

La Juventus chiude così il secondo colpo in prospettiva negli ultimi due giorni, dopo aver chiuso la trattativa che Quattrocchi, attaccante 2004 dell’Estudiantes.

Amadio è un nuovo giocatore della Juventus

Per Amadio è arrivato il tanto meritato upgrade. Il giocatore si era già messo in mostra nelle file dell’Under 16 dell’Ascoli Calcio, realizzando ben 10 dei 17 gol messi a segno dalla squadra. A gennaio la prima convocazione in Nazionale Under 16. Il Tecnico Federale Daniele Zoratto lo ha chiamato per prendere parte al “Torneo dei Gironi U16” che si è disputato dal 19 al 21 gennaio a Firenze, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Con la Serie C ormai imminente, Amadio si prepara a bruciare in anticipo l’ennesima tappa della sua carriera. Il suo allenatore nella primavera dei marchigiani, dopo la vittoria per 1-0 sull’under 16 della Roma campione in carica del torneo giovanile, aveva commentato così la convocazione in nazionale del ragazzo: “La chiamata in azzurro è stata una grande soddisfazione, anche per il club. Non è facile portare un giovane in nazionale, ma lui è stato bravo”.

Massimo Pulcinelli, patron dell’Ascoli / Credit: Agency / www.lacasadic.com

I talenti passati dalla Next Gen

Negli ultimi anni, il nome “Next Gen” sembra essere un marchio di garanzia per i talenti emergenti nel nostro calcio, specialmente per quanto riguarda le divisioni di Serie A e B. Proprio in questi campionati, infatti, non è stato difficile imbattersi in nomi che hanno giocato nel settore giovanile bianconero. Gli esempi più lampanti sono quelli di Kenan Yildiz, Matias Soulé e Dean Huijsen.

Il turco, classe 2005, è entrato nelle grazie di Massimiliano Allegri che è riuscito a valorizzarlo e a metterlo in mostra, tanto da farlo diventare un perno della Turchia nell’ultimo campionato europeo. Soulé, in prestito al Frosinone la scorsa stagione, ha trascinato i ciociari chiudendo al 18° posto della classifica marcatori ma senza centrare la salvezza per i gialloblù. Huijsen infine, prestato alla Roma nello scorso mercato di gennaio, è stato uno dei simboli dell’arrivo di De Rossi nella capitale: per lui 2 gol e 1 assist in 9 partite giocate da difensore centrale.