Home » Ascoli, ufficiale l’acquisto di Corazza
Simone Corazza con la maglia del Cesena

Simone Corazza - Credit: ufficio stampa Cesena

L’attaccante arriva a titolo definitivo dal Cesena e ha firmato fino al 2026.

Gran colpo in entrata per l’Ascoli, che si assicura le prestazioni sportive di un bomber quale Simone Corazza. Un rinforzo di assoluto spessore, che va dunque ad impreziosire la rosa di Massimo Carrera.

L’attaccante classe 1991 vanta oltre 400 presenze nel calcio professionistico e 131 gol in carriera. Sono state 13, invece, le reti messe a segno nella scorsa stagione con la maglia del Cesena. Con i romagnoli ha vinto il girone B di Serie C, ottenendo quindi la promozione in cadetteria.

Simone Corazza si trasferisce in bianconero a titolo definitivo e ha firmato fino al 30 giugno 2026. Nel suo curriculum anche 86 presenze in Serie B con Alessandria e Novara, rispettivamente nel 2021/22 e dal 2015 al 2017.

Per l’Ascoli si è trattato dell’ennesima operazione in entrata portata a termine in questa sessione estiva di calciomercato. Diversi, infatti, gli acquisti del club marchigiano. Da Alagna a Varone, passando per i vari Silipo, Tirelli, Marsura e Caccavo, giusto per citarne qualcuno.

Ascoli, il comunicato del club

Questa la nota della società bianconera: “L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo col Cesena per l’acquisizione a titolo definitivo dell’attaccante Simone Corazza, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026. Friulano di Latisana, nato il 22 marzo 1991, Corazza è un profilo di spessore per la categoria, vantando quasi 450 presenze fra i professionisti e 131 gol nella sua lunga carriera, nel cui palmarès figurano tre vittorie di campionato di Serie C con Reggina, Novara e Cesena e due supercoppe di C”.

La note prosegue: “Oltre a quella del Cesena, ha vestito le maglie di Alessandria, Reggina, Piacenza, Novara, Sudtirol, Portosummaga e Valenzana. Proprio col Portosummaga realizzò al Del Duca un gol contro l’Ascoli nel match di Coppa Italia del 12 agosto 2012. In Serie B con Novara e Alessandria ha collezionato 83 presenze, 17 gol e 2 assist. Il Club bianconero accoglie con un caloroso benvenuto Simone Corazza, al quale augura i migliori successi con la maglia del Picchio”.

corazza cesena interna
Simone Corazza in azione con la maglia del Cesena / Credit: Cesena FC / www.lacasadic.com

Corazza, i numeri del neo attaccante bianconero

Un bomber di razza. Si può definire così il nuovo attaccante dell’Ascoli di Carrera. Simone Corazza può vantare 131 gol in carriera, con quasi 450 apparizioni nel professionismo. Nella scorsa stagione a Cesena è sceso in campo in 36 occasioni, mettendo a referto 13 gol e 4 assist tra campionato, Coppa e Supercoppa. Con l’allora formazione di Toscano ha poi ottenuto la promozione in Serie B, vincendo anche la Supercoppa Serie C.

Promozione in cadetteria che non è stata l’unica della sua carriera. Corazza ha infatti vinto anche con Reggina e Novara, rispettivamente nel 19/20 e nel 14/15. Per il classe ’91, si tratterà della terza stagione di fila nel girone B di Lega Pro dopo le due consecutive a Cesena. In precedenza, l’esperienza ad Alessandria tra Serie B e C.