Ascoli, trattativa per Marcos Curado: è in uscita dal Catania
La società marchigiana ha messo nel mirino il difensore rossazzurro.
L’Ascoli ha avviato i contatti per Marcos Curado, difensore centrale argentino del Catania. Il calciatore non rientra nei piani dei rossazzurri allenati da Domenico Toscano ed è infatti in uscita dal club siciliano.
Si muove il calciomercato in entrata dell’Ascoli. Il club bianconero è alla ricerca di un nuovo tassello per il reparto arretrato e ha messo così gli occhi su un esperto centrale quale Curado.
Il classe ’95 argentino originario di Mar del Plata è il nuovo obiettivo in casa Ascoli, mentre, nei piani della società di Pelligra non vi rientra più. L’indizio è arrivato già nel weekend, con il calciatore che non è sceso in campo a Potenza contro il Sorrento poiché non convocato.
Per Marcos Curado si tratterebbe in caso della sua prima esperienza nel girone B di Lega Pro, dopo aver giocato a Catania nella scorsa annata. 33 le presenze nella stagione 2023/24, mentre ancor prima era in B a Perugia dove ha collezionato 58 apparizioni e 2 reti.
I numeri di Marcos Curado
Marcos Curado è un centrale difensivo classe ’95, arrivato a Catania lo scorso anno da svincolato dopo l’esperienza a Perugia. Due le stagioni in Umbria, in cui scese in campo in 58 match, segnando anche 2 gol. A Catania è stato il primo giocatore argentino dell’era Pelligra e in rossazzurro vi ha giocato 33 volte nella passata stagione tra Coppa, playoff e campionato. Il primo (ed unico) gol con i siciliani arrivò al Massimino in occasione del 2-1 inflitto alla Turris nel novembre del 2023.
Per Curado, un passato importante anche in altre due piazze calde quali Frosinone e Crotone, dove vi ha giocato rispettivamente nella stagione 2020/21 e poi dal 2018 al 2020. In entambi i casi, si trattava di Serie B, così come successo in occasione della tappa a Perugia. In precedenza, la crescita calcistica nell’Arsenal Sarandi, club che lo lanciò da giovanissimo. Ben 82 presenze e 3 gol con la squadra argentina tra Superliga, Copa Argentina e Copa Sudamericana.
Ascoli, il punto tra mercato e avvio di stagione
L’Ascoli è stato sin qui uno dei club più attivi in questa sessione estiva di calciomercato. Diverse le operazioni completate in entrata, da Silipo ad Achik, passando per i vari Corazza, Alagna, Maurizii, Varone e Tirelli, giusto per citarne qualcuno. La squadra bianconera è tornata in Serie C a distanza di 9 anni dall’ultima volta e ha tutte le carte in regola per far la voce grossa in questo campionato 2024/25.
La squadra di Carrera aveva iniziato bene la nuova stagione vincendo per 2-1 in casa contro il Gubbio nel primo turno di Coppa, salvo poi andare ko nella partita seguente ad Arezzo. 2-1 il finale a favore dei toscani, con tanto amaro in bocca per Corazza e compagni. I marchigiani hanno esordito invece in campionato venerdì 23 agosto, pareggiando 2-2 al Mazza contro la Spal. Prossimo appuntamento, fissato per il 2 settembre contro la Pianese per il match valido per la seconda giornata del girone B di Serie C.