Home » Ascoli, si riapre l’ipotesi Davide Marsura del Catania

Ascoli, si riapre l’ipotesi Davide Marsura del Catania

L’Ascoli tenta il colpo in attacco. Si riapre la pista che porta a Davide Marsura, esterno in uscita dal Catania

L’Ascoli vuole rinforzare il reparto offensivo. Per questo motivo, il club bianconero nella notte ha riaperto l’ipotesi Davide Marsura. L’esterno è in uscita dal Catania. Il classe ’94, nella scorsa stagione, ha totalizzato 27 presenze con la maglia rossazzurra, arricchite da 1 gol e 2 assist.

Con i siciliani Marsura ha conquistato la Coppa Italia Serie C prima della delusione playoff, dove il Catania è stato eliminato dall’Avellino e ha visto così sfumare il sogno Serie B. Ora il giocatore attende novità sul suo futuro e a tal proposito si è scaldata nuovamente la pista Ascoli. Per Marsura si tratterebbe di un ritorno dato che ha già giocato con la maglia del Picchio nella seconda metà della stagione 2022-2023, contribuendo con 3 gol alla salvezza dei bianconeri.

Nell’ultima stagione l’Ascoli ha chiuso il campionato di Serie B al 18° posto ed è retrocesso in Serie C. Dopo ben 9 stagioni i bianconeri hanno salutato la cadetteria e ora sono pronti a ripartire in terza serie. In mezzo ad un’intricata situazione societaria, i marchigiani hanno confermato in panchina Massimo Carrera ed ora vogliono rinforzare la rosa. Ora Marsura e l’Ascoli potrebbero riabbracciarsi e l’esterno, con la sua velocità e la sua imprevedibilità, potrebbe rappresentare un acquisto importante per il reparto offensivo bianconero.

Il Picchio deve accelerare sul mercato dato che manca sempre meno all’inizio ufficiale della stagione. Fra una settimana l’Ascoli è atteso dalla sfida contro il Gubbio, valida per il primo turno di Coppa Italia Serie C e il 23 Agosto affronterà la S.P.A.L. nella prima giornata di campionato. La sfida con gli estensi sarà già indicativa per misurare le ambizioni dei bianconeri.

La carriera di Marsura

Marsura cresce nel settore giovanile dell’Udinese. Nel 2013 l’esterno passa in prestito alla Feralpisalò, con cui mette a segno 8 gol in Lega Pro Prima Divisione. La buona stagione con i Leoni del Garda attira le attenzioni del Modena in Serie B. Con i gialloblù e successivamente con il Brescia non incide e torna in Serie C, al Venezia di Pippo Inzaghi e Tacopina. In maglia arancioneroverde vince il campionato di Serie C e la Coppa Italia Serie C tornando così in Serie B. In due stagioni in cadetteria colleziona 43 presenze e 6 gol.

Chiusa l’esperienza in Laguna si trasferisce prima al Carpi e poi al Livorno ,sempre in Serie B non riuscendo in entrambe le occasioni a evitare la retrocessione in Serie C. Nel 2021 passa agli odiati rivali dei labronici, il Pisa con cui sfiora la promozione in Serie A. Nel 2023 torna al Modena, il resto è storia nota con l’esperienza all’Ascoli e il passaggio al Catania.

L'allenamento dell'Ascoli / www.lacasadic.com
L’allenamento dell’Ascoli / www.lacasadic.com

 

Il mercato dell’Ascoli

L’Ascoli è stato autore di un grande colpo di mercato: Mattia Tirelli, attaccante del Ravenna, che dopo i 15 gol e 7 assist dell’ultima stagione, aveva molti stimatori e che alla fine ha scelto il club bianconero. Dal club giallorosso il Picchio ha prelevato anche il centrocampista Simone Campagna, che ha rimpolpato il centrocampo con l’altro nuovo acquisto, Marco Bertini in prestito dalla Lazio.

Con la retrocessione inevitabilmente il club ha subito anche cessioni pesanti: hanno lasciato l’Ascoli giocatori fondamentali come le colonne Giuseppe Bellusci e Erik Botteghin, il centrocampista Fabrizio Caligara, passato al Sassuolo e il bomber Pedro Mendes che si è trasferito al Modena. In entrata, sfumato Ottar Karlsson che ha scelto la S.P.A.L,  ora l’Ascoli è pronto a sprintare per Davide Marsura, pronto a vestire nuovamente la maglia bianconera.