Home » L’Ascoli piazza il colpo: ufficiale Achik

L’Ascoli piazza il colpo: ufficiale Achik

Ismael Achik con la maglia dell'Audace Cerignola

Achik Cerignola copertina credit www.lacasadic.com

I bianconeri hanno chiuso per il fantasista che approda al Picchio a titolo temporaneo

Il colpo di giornata lo piazza l’Ascoli che si assicura Ismael Achik. Il trequartista marocchino proviene dal Bari, con cui nell’ultima stagione ha collezionato 23 presenze e 1 gol.

Continua la campagna di rafforzamento dell’Ascoli che vuole trasformare l’amarezza per la retrocessione della scorsa annata in voglia di riscatto. I bianconeri non si nascondono e vogliono vincere il campionato. Lo dimostra anche la campagna acquisti condotta dal ds Righi che ha chiuso per due giocatori importanti, che hanno molta esperienza e conoscono benissimo la Serie C, come Corazza e Varone, nell’ultima stagione al Cesena. Da segnalare anche il ritorno di Marsura e l’arrivo di Tirelli, attaccante che ha fatto faville nell’ultima stagione al Ravenna.

Insomma l’Ascoli, nonostante la delicata questione societaria, vuole costruire uno squadrone. Sarà compito di Massimo Carrera plasmarla nel migliore dei modi. Nello scacchiere delll’allenatore lombardo Achik occuperà con tutta probabilità il ruolo di esterno destro. Il club bianconero ha così ovviato in tempi rapidi all’emergenza creatosi dopo l’infortunio di Silipo.

Achik torna così in Serie C, categoria in cui nella stagione 2022-2023 ha messo in mostra tutte le sue qualità con la maglia dell’Audace Cerignola, che ha trascinato ai playoff. Nell’estate scorsa il passaggio al Bari, dove non ha trovato molta continuità di rendimento ed è finito anche lui nella spirale negativa dei pugliesi, salvatosi solo dopo i playout. Il talento marocchino vuol tornare a essere protagonista e a fare la differenza.

 

Il comunicato dell’Ascoli

L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito dal Bari a titolo temporaneo fino al prossimo 30 giugno le prestazioni sportive di Ismail Achik. Marocchino di Casablanca, è nato il 30 luglio 2000, è un esterno offensivo, reduce dalla stagione in B col Bari, con cui è sceso in campo 23 volte, mettendo a segno un gol.

Nella sua giovane carriera da annoverare i tre anni con l’Audace Cerignola, squadra con cui ha vinto nella s.s. 2021/22 il campionato di Serie D, realizzando 6 gol e 9 assist. L’anno seguente contribuisce con 10 gol e 7 assist in 41 partite all’ottima stagione in C dei pugliesi. L’Ascoli Calcio dà il benvenuto ad Achik, che vestirà la maglia bianconera n. 70.

Massimo Pulcinelli, patron dell'Ascoli / Credit: Agency / www.lacasadic.com
Massimo Pulcinelli, patron dell’Ascoli / Credit: Agency / www.lacasadic.com

 

La stagione dell’Ascoli

L’Ascoli ha iniziato la sua stagione con una vittoria sul Gubbio nel primo turno di Coppa Italia Serie C. 2-1 il risultato finale dei bianconeri, che nella prima uscita davanti al pubblico di casa, hanno conquistato il passaggio del turno grazie alle reti di D’Uffizi e Marsura.

Ora l’Ascoli è atteso dalla sfida con l’Arezzo, che ha battuto la Vis Pesaro (1-3). All’esordio in campionato invece il Picchio affronterà in un sentito big match la SPAL, altra formazione che ambisce alla promozione in Serie B. Alla seconda giornata la squadra di Carrara riceverà la neopromossa Pianese.