Home » Ascoli, ufficiale l’arrivo di Ivan Varone

Ascoli, ufficiale l’arrivo di Ivan Varone

ascoli credit ascoli calcio copertina

L'Ascoli durante la seduta di allenamento

Il club ha comunicato di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni del centrocampista classe 1992

Non cambia colore di maglia Ivan Varone, rimane fedele al bianconero, ma si sposta soltanto di duecentocinquanta chilometri. È infatti ufficiale il suo passaggio a titolo definitivo dal Cesena all’Ascoli, club con cui ha sottoscritto un contratto di due anni che lo legherà ai colori bianconeri fino a giugno 2026.

Nel corso dello scorso campionato si è dimostrato una pedina fondamentale per il centrocampo del Cesena, tanto da saltare soltanto cinque match, due dei quali per infortunio. Sono infatti trentasei le presenze messe a referto tra campionato, Coppa Italia di Serie C e Supercoppa di C, condite da un gol e un assist.

Non troviamo solo l’Italia nel curriculum del classe 1992, ma due stagioni nella massima serie del campionato greco tra le file del Panetolikos. Sono state soltanto dodici, però, le presenze per lui con questa maglia, a causa della rottura del legamento crociato rimediata alla settima giornata di campionato.

Alle oltre cento presenze in terza serie, alle quali vanno aggiunte le varie stagioni in serie D che lo hanno seguito nel suo percorso di crescita, brillano le sessantuno presenze in Serie B raggiunte grazie alle trentacinque presenze con la maglia della Reggiana, le ventitrè con quelle Ternana alle quali vanno sommate le tre di Cosenza.

Il comunicato ufficiale del club

Ecco il comunicato con il quale l’Ascoli ha comunicato l’acquisto di Ivan Varone: “L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito dal Cesena a titolo definitivo le prestazioni sportive di Ivan Varone. Nato a Napoli l’11 ottobre 1992, è un centrocampista dalla grande esperienza, avendo collezionato oltre 300 presenze in carriera con le maglie di Cesena – con cui ha vinto quest’anno il campionato di C e la Supercoppa di categoria – Novara in C, Panetolikos, in massima divisione greca, Reggiana e Carrarese in C, Cosenza e Ternana in B“.

Poi il club ha provveduto a rivelare gli anni che legheranno Varone all’Ascoli e ha colto l’occasione, sul finale, per inviare al calciatore un augurio in vista della prossima stagione: “Varone, che ha già raggiunto Ascoli, ha siglato un accordo fino al 30 giugno 2026. L’Ascoli Calcio accoglie con un caloroso benvenuto Ivan, al quale augura di raggiungere con la maglia bianconera ulteriori importanti traguardi“.

L'allenamento dell'Ascoli / www.lacasadic.com
L’allenamento dell’Ascoli / www.lacasadic.com

Il punto sul mercato dell’Ascoli

il club bianconero continua ad essere uno dei più attivi sul mercato in vista della prossima stagione, ormai quasi alle porte. Il direttore sportivo Fabio Artico è al lavoro per rinforzare la rosa messa a disposizione di Massimo Carrera per centrare l’obiettivo della promozione in Serie B.

All’ufficialità di Ivan Varone va aggiunta quella di Andrea Silipo, attaccante classe 2001, ufficializzato il 6 agosto 2024. A breve potrebbe invece arrivare quella di Simone Corazza, attaccante classe 2001 di proprietà del Cesena.