Ascoli, salta l’arrivo di Tesser: le ultime
Attilio Tesser non sarà il nuovo allenatore dell’Ascoli, saltato il suo arrivo sulla panchina bianconera.
Sembrava tutto fatto per vedere in quel di Ascoli Attilio Tesser, ma l’arrivo in panchina del classe 1958 è di fatto saltato. Alla base un problema familiare che ha coinvolto un suo collaboratore mentre viaggiavano per raggiungere la “città delle cento torri” e che ha impedito a Tesser di definire tutti gli accordi del caso con il club bianconero.
L’allenatore è ancora sotto contratto con la Triestina, e la possibilità di un suo ritorno non è al momento da escludere nonostante in società si ragioni su più tavoli in merito alla figura della nuova guida tecnica. L’avventura di Tesser (la seconda dopo quella dal 2003 al 2005) si era chiusa lo scorso febbraio dopo un totale di 27 partite alla guida della squadra di Trieste tra campionato e Coppa Italia di categoria, e con la Triestina terza in classifica. L’allenatore si era accomodato in panchina a 18 anni di distanza dall’ultima volta.
In giornata si attendono sviluppi in un senso o nell’altro, con l’Ascoli che intanto nelle ultime ore ha avviato i primi contatti con Domenico Di Carlo. Al momento, sulla panchina dei bianconeri, siede l’ex Lazio Ledesma (promosso dalla Primavera e alla prima esperienza alla guida di una prima squadra) ma con il club di Pulcinelli che sonda diversi profili.
Da capire se Di Carlo potrà rappresentare la scelta definitiva, o se la proprietà deciderà per un’altra soluzione. Identico discorso anche in casa Triestina e che contro la Pro Vercelli vedrà in panchina accomodarsi la coppia Marino–Ciofani. In lista restano Torrente (che ha già detto sì all’offerta), Venturato e appunto Tesser che, come detto, è ancora sotto contratto con il club e le cui quotazioni per un ritorno sono in netto rialzo.
Ascoli, il momento della squadra
Otto punti nelle prime sette giornate di campionato sono il bottino (esiguo) dell’Ascoli di Carrera prima e di Ledesma poi. Due vittorie, altrettanti pareggi e tre sconfitte lo score dei bianconeri nel girone B di Serie C, a un punto dalla zona playoff e già lontani dalla vetta della classifica occupata dal Pescara di Baldini (ora a + 9 sui bianconeri).
Una sola vittoria casalinga nei tre match fin qui disputati, con Lucchese e Rimini che nelle scorse settimane sono riuscite a ribaltare a proprio favore il fattore campo. “Meglio” lontano da casa, dove l’Ascoli ha fin qui raccolto 5 punti frutto di una vittoria, due pareggi e una sola sconfitta nella trasferta di Chiavari contro la Virtus Entella.
Arriva la capolista
Nel prossimo fine settimana, sarà la capolista Pescara (e imbattuta) a far visita all’Ascoli. Classifica alla mano, e rendimento nei primi turni di campionato, una partita non semplice per i bianconeri che però sono chiamati a dare una risposta concreta sul campo di gioco.
La gara, che andrà in scena domenica 6 ottobre, è stata affidata a Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1.