Home » Atalanta U23, ufficiale il prestito di Andrea Oliveri al Bari

Atalanta U23, ufficiale il prestito di Andrea Oliveri al Bari

olivieri credit bari copertina

Andrea Olivieri durante la presentazione col Bari

Nuovo colpo per il Bari: i biancorossi hanno prelevato in prestito il centrocampista Andrea Oliveri dall’Atalanta U23.

Prosegue così la campagna di rafforzamento dei pugliesi, che dopo un’annata difficile vogliono tornare protagonisti ed hanno deciso di pescare in Serie C. Questa operazione non fa altro che confermare la bontà del settore giovanile dell’Atalanta uno tra i più fiorenti d’Italia e da sempre una fucina di giovani talenti.

Tra i tanti giocatori passati e cresciuti a Zingonia (Scalvini, Kulusevski, Bastoni, per citarne tre),  è passato anche Oliveri che è subito emerso per il suo ricco bagaglio tecnico. L’Atalanta è riuscito a portarlo a casa dal Palermo. Una mossa importante per il club pugliese.

Oliveri, infatti, è ancora molto giovane. Si tratta di un classe 2003 che nell’ultima stagione ha giocato con la maglia del Catanzaro di Vivarini, rivelazione del campionato di Serie B ed ha collezionato 29 presenze e 1 gol. Non è stato titolare inamovibile ma ha contribuito all’ottima stagione dei giallorossi di Vivarini, che da neopromossi, hanno concluso il campionato al sesto posto e hanno raggiunto la semifinale playoff.

Sarebbe potuto essere una pedina fondamentale per l’Atalanta U23 di Francesco Modesto che invece punterà su altri profili. Nella prossima stagione i nerazzurri proveranno a replicare quanto di buono fatto nella scorsa annata. La squadra nerazzurra ha concluso la stagione regolare al quinto posto e ed ha poi raggiunto i quarti dei playoff dove è stata eliminata dal Catania. La squadra, che è stata inserita nel girone A, proverà a stupire ancora.

 

Il comunicato ufficiale del Bari

Di seguito il comunicato della società pugliese sul nuovo arrivo: “SSC Bari comunica di aver acquisito dall’Atalanta Bergamasca Calcio, con la formula del prestito, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Andrea Oliveri (Palermo, 14.01.03); il centrocampista ha già raggiunto Roccaraso per mettersi da subito a disposizione di mister Longo e del suo staff“.

Prodotto delle giovanili bergamasche, conquista con la Primavera nerazzurra una Supercoppa di categoria prima di passare in prestito al Frosinone nella stagione ’22-’23; con i ciociari conquista la promozione in massima serie vincendo il campionato di B (8 pres.). Nella passata stagione è tra le fila della rivelazione Catanzaro (30 pres., 1 gol e 1 assist)”.

bari stadio interno
La curva del San Nicola di Bari (credit – image) – LaCasadiC.com

Il mercato dell’Atalanta U23

I bergamaschi hanno salutato anche un altro giovane centrocampista, Jacopo Da Riva, passato in prestito alla Juve Stabia, neopromossa in Serie B. Nel frattempo il club ha messo nel mirino Simone Cinquegrano, giovane terzino destro del Sassuolo (classe 2004). Gli Orobici infatti vogliono cautelarsi in caso di partenza dell’esterno Marco Palestra, che piace addirittura al Valencia. La società però crede molto nel ragazzo, Gasperini lo ha lanciato in Europa League e vorrebbe trattenerlo.