Home » Atalanta, per l’U23 si pensa a Topalovic del Domzale

Atalanta, per l’U23 si pensa a Topalovic del Domzale

Luka Topalovic in azione

Luka Topalovic in azione

L’Atalanta continua a investire sull’U23. Nel mirino c’è Luka Topalovic, trequartista sloveno classe 2006 del Domzale.

I nerazzurri, dopo una prima annata più che positiva in Serie C, pensano a rinforzarsi per la prossima stagione. Per la trequarti, piace Luka Topalovic, giocatore sloveno del Domzale. Sul giovane calciatore c’è anche l’Inter. L’operazione non è semplice, ma la società bergamasca potrebbe pensarci per l’U23.

Nell’ottobre del 2023 è stato inserito tra i 60 migliori giovani talenti nati nel 2006 nel calcio mondiale, a testimonianza delle grandi qualità del trequartista sloveno.

L’Atalanta, sopratutto negli ultimi 7 anni, ha dimostrato di voler puntare con forza sui giovani, dalla Prima Squadra fino alla novità arrivata la scorsa estate con la formazione Under 23. Gli uomini guidati da Francesco Modesto, come detto, hanno centrato un’incredibile qualificazione ai playoff durante l’ultima stagione di Lega Pro, puntando tutto sul talento e sulla voglia di emergere dei giovani nerazzurri.

Adesso, la società del presidente Percassi, studia un altro possibile colpo da inserire nella rosa che sarà chiamata ad affrontare la sua seconda stagione in terza serie.

Novità e coraggio, la stagione dell’Atalanta U23

La formazione guidata da Francesco Modesto, alla prima partecipazione in Lega Pro, ha disputato una stagione sorprendente, conclusasi con una storica qualificazione ai playoff. I nerazzurri hanno terminato la regular season al quinto posto, frutto di ben 16 vittorie in 38 partite. Il segreto? La forza dei giovani e, dato ancor più sorprendente, la difesa. Già, quella bergamasca è stata  la quarta miglior difesa del girone A, dietro solo a squadre come Mantova, Padova e Vicenza.

Un gioco efficace, concreto e ovviamente vincente. Tra certezze, come l’esperto Varnier, e giovani promesse, come Cisse, Diao e Bonfanti. I bergamaschi hanno continuato a sorprendere anche durante i playoff, dopo aver eliminato Trento e Legnago Salus, Diao e compagni si sono poi dovuti arrendere al Catania, qualificatosi al turno successivo solo in virtù del fattore testa di serie. Adesso, in attesa della nuova stagione, è già tempo di programmare il futuro.

diao atalanta interna
diao in azione con l’atalanta / credit: Atalanta / www.lacasadic.com

Responsabilità e voglia di emergere, i numeri di Luka Topalovic

Luka Topalovic, gioiellino del Domzale, rientra sicuramente tra i prospetti più interessanti dell’attuale panorama calcistico. Tanto da attirare su di sé, come anticipato in apertura, le attenzioni dell’Inter. Classe 2006, è cresciuto nei settori giovanili di Maribor e Bistrita prima di approdare, nel 2020, proprio al Domzale. Buona tecnica e tanti margini di crescita per un calciatore che, nel 2023, è stato inserito dal The Guardian nella lista dei migliori giocatori nati nel 2006.

Nell’ultima stagione ha collezionato 35 presenze in campionato, condite da 2 reti e 4 assist. Senza dimenticare l’esordio europeo durante le fasi di qualificazione alla Conference League. Tappe bruciate con pieno anticipo per un talento in piena ascesa e voglioso di continuare a crescere. L’Atalanta nel frattempo, come detto, si è già messa sulle sue tracce.