Home » Atalanta U23, Vismara saluta in prestito: giocherà con la Sampdoria

Atalanta U23, Vismara saluta in prestito: giocherà con la Sampdoria

vismara-atalanta-u23

Credit: Martina Cutrona

Importante cessione a titolo temporaneo per la formazione nerazzurra: i dettagli.

Paolo Vismara dalla D alla B in due anni. L’ex portiere del Brindisi, di proprietà dell’Atalanta, è prossimo a diventare il nuovo estremo difensore della Sampdoria. Il classe 2003, nella scorsa stagione convocato diverse volte da Gian Piero Gasperini, si trasferirà in prestito secco in Liguria.

Protagonista nella scorsa stagione in Serie C che ha portato per la prima volta in assoluto l’Atalanta Under23 a una fase playoff, Paolo Vismara ha attirato le attenzioni di mister Gasperini che, già dallo scorso dicembre, lo ha inserito spesso nelle liste dei convocati per la prima squadra.

Pur non avendovi mai avuto l’occasione di esordire, Vismara ha vissuto dalla panchina scontri diretti di Serie A come quelli contro l’Inter, il Bologna e la Juventus, tutti tra i mesi di febbraio e marzo. Panchina stabile anche in Europa League, prima nella vittoria per 4-0 contro il Rakow nella fase a gironi, e subito dopo nell’andata degli Ottavi contro lo Sporting, pareggiata per 1-1.

La Sampdoria potrebbe essere la piazza ideale per il giovane portiere con i blucerchiati che, alla ricerca di un ritorno in Serie A, stanno investendo fortemente nei giovani in questa sessione di mercato. Oltre a Vismara, la squadra di Andrea Pirlo ha promosso in prima squadra i primavera Uberti e Pozzato, mentre dall’Inter è arrivato in prestito il 19enne Akinsanmiro.

Atalanta curva
Atalanta Curva copertina

Atalanta garanzia dei giovani

Negli ultimi anni l’Atalanta, come squadra in sé e specialmente dalla scorsa stagione con la nascita dell’Under 23, è probabilmente la società italiana ad aver creduto e investito maggiormente nei giovani e nei propri settori giovanili. Basta fare un paio di nomi, quelli che attualmente sono la spina dorsale nel reparto difensivo di Gasperini: Marco Carnesecchi, Matteo Ruggeri e Giorgio Scalvini, tutti nati nel vivaio nerazzurro.

Facendo un salto all’indietro poi, le cose possono solo migliorare anche in chiave economica e di plusvalenze. Da Frank Kessié, che nel 2017 passò al Milan per 32 milioni di euro diventando uno dei migliori centrocampisti della Serie A, fino ad Alessandro Bastoni. Acquistato dall’Inter per 31 milioni, ora campione d’Italia con Simone Inzaghi e perno della difesa nella nazionale di Luciano Spalletti.

Vismara, la Samp per diventare grande

Dopo un’ottima stagione, quella appena trascorsa con l’Under 23 atalantina, Paolo Vismara è pronto a fare il grande salto mettendosi in mostra anche in Serie B. Con 14 reti inviolate tra regular season di Serie C e playoff, il ragazzo del 2003 ha dato un grande aiuto alla nel chiudere al 5° posto lo scorso girone A, salvo poi fermarsi contro il Catania alla fase nazionale.

Con un passato tra i dilettanti, dove ha difeso i pali del Brindisi, e una breve parentesi nella primavera del Torino, Paolo Vismara si giocherà le sue carte nella Sampdoria allenata da Andrea Pirlo. Nonostante l’esperienza dei suoi compagni di reparto come Nicola Ravaglia che, presumibilmente farà il titolare, l’impressione è che l’ormai ex Atalanta partirà da comprimario e riuscirà a ritagliarsi parecchio spazio in Serie B.