Calciomercato

Atalanta U23, c’è il primo colpo in entrata: è fatta per l’arrivo di Masi

Prima l’esclusione del Consiglio Federale dalla prossima Serie C, poi la bocciatura del ricorso da parte Collegio di Garanzia. Quella del Siena è una situazione in salita e sicuramente più che complicata, in cui ne beneficerebbe l’Atalanta Under 23. Lunedì 17 luglio il Collegio di Garanzia del CONI ha di fatto respinto il ricorso dei toscani, dando formalmente il via libera all’iscrizione in Lega Pro proprio ai bergamaschi. L’Atalanta Under 23 subentrerebbe nel girone B, non dovesse il Siena proseguire nei gradi di giudizio. Il progetto della società nerazzurra intanto, sta prendendo sempre più forma e dopo le ufficialità di Modesto e Gatti rispettivamente come allenatore e ds, è arrivata anche quella del primo colpo in entrata. E’ tutto fatto infatti per l’acquisto di Alberto Masi, difensore classe ’92 di assoluta esperienza reduce dall’esperienza alla Triestina.

Atalanta U23, i numeri e l’ultima stagione di Masi

E’ al lavoro l’Atalanta per regalare una rosa competitiva al neo allenatore Francesco Modesto. Alberto Masi è il primo colpo ufficiale del club nerazzurro, prossimo ormai a seguire le orme della Juventus Next Gen nel campionato di Lega Pro. E’ fatta per l’arrivo dalla Triestina del difensore 31enne che, nella giornata di mercoledì 19 luglio, svolgerà le visite mediche di rito per poi firmare un contratto di due anni con opzione per il terzo.

Nell’ultima stagione, Masi si è diviso tra Pro Vercelli e Triestina per un totale di 19 presenze e 2 gol. Reti entrambe siglate in trasferta, con la maglia biancorossa, a Padova e Renate. Per il centrale difensivo si tratterà della sesta esperienza di fila in Serie C, dove vanta 146 presenze e 5 reti.

Masi, dal ritiro con la Juventus di Buffon, Chiellini e Pirlo al debutto a San Siro col Milan

Tanta esperienza al servizio quindi della prima difesa Under 23 dell’Atalanta di Modesto. Alberto Masi è pronto a prendersi le chiavi del pacchetto difensivo, un giocatore che può vantare un passato anche nella Juventus di Antonio Conte. Il classe ’92 ha vissuto in bianconero l’esperienza pre campionato con l’allenatore leccese nel 2012 e, in un’intervista risalente a qualche anno fa, ha evidenziato in particolar modo le qualità di un certo Andrea Pirlo in allenamento. “Sicuramente Pirlo mi ha stupito particolarmente, sembrava facesse un altro sport. Nonostante ci fossero altri campioni, si vedeva che aveva quel qualcosa in più”. Queste le parole di Masi in merito all’ex giocatore del Milan, elogiato a grandi lettere.

Tanti i campioni con cui Masi ebbe modo di misurarsi in occasione di quel ritiro. Buffon, Barzagli, Chiellini, Bonucci, Vidal e Marchisio, solo alcuni dei giocatori presenti nello spogliatoio di quella Juventus targata Antonio Conte. Con la maglia bianconera però, Alberto Masi non è mai riuscito ad esordire in gare ufficiali. Cinque le volte in cui è sceso in campo, ma solamente in partite amichevoli. Contro l’Aygreville, l’Herta Berlino, il Benfica e infine contro gli spagnoli del Malaga e col Milan nel Trofeo Berlusconi. Contro l’allora squadra di Allegri, il centrale esordì a San Siro sostituendo Barzagli e marcando giocatori del calibro di Robinho e Boateng. Finì 3-2 per i bianconeri, vittoriosi grazie alle reti di Marchisio, Matri e Vidal, che risposero alla doppietta dell’ex asso brasiliano. Per Alberto Masi si prospetta ora una nuova avventura. Una sfida tutta nuova e dal sapore particolare, a cui sicuramente vorrà risponder presente ripagando la fiducia riposta da parte club bergamasco.

Antonio Palladino

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

1 ora ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

2 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

3 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

4 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

5 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

5 ore ago