Home » Audace Cerignola, in chiusura Cuppone dal Pescara

Audace Cerignola, in chiusura Cuppone dal Pescara

Cuppone copertina

Luigi Cuppone in azione con la maglia del Pescara

Il Cerignola e Luigi Cuppone sono sempre più vicini. Si lavora a un accordo triennale, operazione in chiusura

L’Audace Cerignola e Luigi Cuppone sono pronti a dirsi il fatidico sì. Come vi abbiamo raccontato negli ultimi giorni, il club pugliese è interessato all’attaccante del Pescara.

Le parti stanno lavorando per limare gli ultimi dettagli della trattativa: i gialloblù hanno offerto al classe 1997 un accordo triennale e l’operazione è ormai in chiusura.

In attesa dell’ufficialità di Filippo D’Andrea al Catania, la società del patron Nicola Grieco guarda anche alle operazioni in entrata. Per il reparto offensivo si era parlato anche di Ryduan Palermo, Gagliano e Rossetti, ma Cuppone è comunque restato nelle idee e nell’orbita della dirigenza del Cerignola.

Luigi Cuppone è reduce da due stagioni di fila disputate con la maglia del Pescara, dove ha messo a referto 22 gol e 9 assist. Numeri importanti per l’attaccante 26enne che, oltre a vantare anche 6 presenze in Serie B, nel girone C di Serie C vi ha giocato già con le maglie di Bisceglie, Monopoli, Paganese, Potenza e Casertana.

Cuppone, i numeri dell’attaccante

Classe ’97 originario di Nardò, Luigi Cuppone è cresciuto calcisticamente a Lecce dove ha giocato nel settore giovanile, prima di trasferirsi nel Carpi Primavera e poi al Lugano. Dopo la Svizzera, il ritorno in Italia: la chiamata della Triestina in D e successivamente quella del Vicenza. Con i veneti parte dalla Primavera, arrivando ad esordire in Serie B. Da lì a poco ben cinque esperienze in Lega Pro dal 2017 fino al 2021, dalla Paganese al Pisa, passando per Bisceglie, Monopoli e Casertana. Per un totale di 26 gol messi a segno.

Per Cuppone in grande salto arriva all’età di 24 anni, quando è il Cittadella a credere in lui per il campionato di B: con i veneti esordisce a Benevento con Edoardo Gorini in panchina, ma saranno appena 5 le apparizioni in cadetteria. Il Potenza e soprattutto il Pescara le squadre invece dove lascia il segno. Con i lucani 8 gol in 14 presenze, mentre con gli abruzzesi sigla 22 reti totali in due anni tra il 2022 e il 2024. In particolar modo, nella scorsa stagione scende in campo in 43 match tra campionato, Coppa, playoff segnando 13 gol.

Audace Cerignola, il punto sul mercato

L’Audace Cerignola si appresta a disputare il suo terzo campionato di Lega Pro di fila dopo la promozione dalla D alla C del 2022. La società gialloblù è al lavoro in questa sessione di calciomercato estiva sia per quanto riguarda le entrate che le uscite. Gli acquisti ufficiali sin qui, riguardano il difensore Ingrosso e il centrocampista Vono, rispettivamente ex Virtus Francavilla ed ex Chieri, mentre diverse sono state le uscite. A dire addio sono stati Allegrini, Bianco, Vuthaj, Olivera, Barosi, Ghisolfi, Rizzo e Lombardi. I primi tre erano in scadenza di contratto lo scorso 30 giugno, mentre gli altri cinque (eccezion fatta per Olivera ceduta al Carrara 90) sono rientrati dai propri rispettivi prestiti.

Non solo Cuppone in casa Cerignola però. Se per l’attaccante l’operazione è come detto in chiusura, il club pugliese è al lavoro anche per altri giocatori. Duello di mercato con l’Andria per Rossetti del Potenza, trattativa in corso per Gagliano del Padova e interesse per Achik del Bari. L’Audace ha poi preso il difensore Velasquez, classe 2001 argentino nell’ultima stagione al Guillermo Brown.