Home » Audace Cerignola, in chiusura Nicolao dalla Turris

Audace Cerignola, in chiusura Nicolao dalla Turris

Il direttore sportivo dell'Audace Cerignola, Elio Di Toro

Il direttore sportivo dell'Audace Cerignola, Elio Di Toro

L’esterno campano sempre più verso il club gialloblù.

La trattativa legata a Giuseppe Nicolao in casa Audace Cerignola va sempre più verso la chiusura. Nella giornata di oggi lunedì 20 gennaio son stati limati gli ultimi dettagli, e domani 21 gennaio potrebbe chiudersi il tutto.

L’esterno classe ’94 è in forza alla Turris e rappresenterebbe senza dubbio un rinforzo di assoluta esperienza per il centrocampo di Giuseppe Raffaele. 31 anni il prossimo 5 marzo, Nicolao ha trovato sin qui in stagione 17 presenze con la squadra campana.

L’ex Foggia, tra le altre, andrebbe a sostituire quindi Tentardini che è stato ceduto al Gubbio a inizio gennaio. Raffaele punta molto sui quinti di centrocampo, con diversi giocatori chiave che sotto la sua gestione hanno fatto e continuano a fare la differenza. Da Coccia a Russo, passando per lo stesso Tentardini che con l’allenatore siciliano ha sempre sfoderato ottime prestazioni.

Per Nicolao si tratterebbe della quinta esperienza nel girone C di Serie C, dove vi ha giocato oltre che con Turris e Foggia, anche con Fidelis Andria e Latina. 106 presenze, 9 gol e 7 assist: questi i suoi numeri nel girone meridionale di Lega Pro.

Nicolao, il rendimento e i numeri

Sono 17 le presenze totalizzate quest’anno a Torre del Greco per Giuseppe Nicolao. L’esterno è sempre sceso in campo con la Turris in questa stagione, saltando solamente quattro gare per infortunio, più la gara casalinga contro la Team Altamura. Se quest’anno è ancora a secco di gol, doveroso evidenziare come nella seconda parte della passata stagione abbia messo a referto 3 reti, sempre con i campani. Nicolao si trasferì alla Turris dopo aver giocato ad Andria nei primi 6 mesi. In precedenza, esperienze a Gubbio e soprattutto a Foggia. Con i rossoneri vi ha giocato per due annate, trovando in tutto 30 apparizioni, 4 gol e altrettanti assist. Nel suo passato, inoltre, il Latina nel corso del 2021.

Classe ’94, Giuseppe Nicolao può giocare sia come esterno di centrocampo che come terzino e risponderebbe perfettamente al modo di giocare del Cerignola di Raffaele. Anche e soprattutto per via della cessione di Tentardini a inizio gennaio. Al momento i titolari delle fasce di centrocampo gialloblù sono Coccia e Russo, anche se i due nuovi acquisti Achik e Volpe sono stati anche loro utilizzati in quella posizione nelle ultime gare.

La squadra dell'Audace Cerignola
La squadra dell’Audace Cerignola / credit Audace Cerignola

Audace Cerignola, la stagione 2024/25

Per l’Audace Cerignola quella attuale è senza dubbio la miglio stagione della storia a livello professionistico. Mai la formazione ofantina era partita così forte in Serie C, e quest’anno sta andando ben oltre le aspettative iniziali. Dopo 23 turni di campionato, Salvemini e compagni presidiano la terza posizione con 42 punti e vedono la vetta distante appena 2 punti, occupata in coabitazione da Monopoli e Benevento.

I gialloblù hanno vinto nel weekend 3-1 in casa del Giugliano, inanellando così la terza vittoria consecutiva lontano dal Monterisi. Sono 9 i risultati utili di fila dell’Audace, che adesso mette nel mirino il Potenza: contro i lucani si giocherà sabato 25 gennaio allo stadio Viviani alle ore 17,30.