Credits Martina Cutrona
L’Avellino ha accolto Simone Auriletto. Il difensore ha sostenuto le visite mediche e si è legato al club biancoverde con un contratto biennale. Il direttore sportivo Vincenzo De Vito tira dritto per la sua strada: largo ai giovani che si sono formati in grandi club: da Lorenzo Moretti in arrivo dall’Inter a Simone Auriletto, lanciato nel professionismo dal Torino.
Il prossimo 30 dicembre Auriletto compirà 24 anni, ma ha già totalizzato 102 presenze in Serie C: 83 nel girone A con la maglia della Pro Vercelli, da cui è stato ingaggiato nel febbraio del 2019, e 19 in quello C: 13 con il Matera nella stagione 2018/2019, 6 con la Reggina in quella 2017/2018. Numeri che testimoniano l’affidabilità di Auriletto. Uno che si è formato sotto la sapiente guida di Moreno Longo e che con l’ex centrocampista e allenatore del Toro si è regalato pure la gioia di alzare al cielo la Supercoppa Primavera nella stagione 2015/2016 battendo in finale la Lazio.
Auriletto era uno dei ragazzi di quel Torino Primavera in cui si sono formati e hanno giocato talenti come Simone Edera, Joel Obi, Manuel De Luca, Leonardo Candellone e Lorenzo Carissoni, che Auriletto ritroverà da avversario con il Latina. Quella stagione vincente, nella sua Torino, Auriletto la chiuse con 19 partite giocate da difensore centrale e 3 da terzino destro. In Irpinia fungerà da braccetto a destra in alternativa ad Alberto Dossena garantendo con il suo quasi metro e novanta d’altezza un’importante risorsa sulle palle inattive e nel gioco aereo.
Auriletto ha giocato anche nella Youth League, si è messo in bella evidenza nel torneo di Viareggio nelle edizioni 2015/2016 e 2016/2017 (realizzando pure un gol). Dal 2013 al 2016 all’attivo anche 5 presenze con la Nazionale Under 15, 3 con quella Under 16 e una con l’Under 19. I c.t. dell’epoca, Roberto Baronio, Paolo Vanoli e Antonio Rocca, hanno puntato su di lui facendolo esordire nelle rispettive rappresentative.
Nell’Under 15, in cui debuttò all’età di 14 anni 02 mesi 18 giorni contro i pari età della Russia, il capitano era Manuel Locatelli e la punta centrale Patrick Cutrone. L’Under 16 era invece quella, tra gli altri, di Hachim Masotur e Daniel Bezziccheri. Nell’Under 19 fu compagno di squadra di Riccardo Marchizza (ex biancoverde), Pietro Beruatto, Filippo Melegoni e Giacomo Vrioni, appena passato dalla Juventus Under 23 al New England. Il capitano? Sempre Manuel Locatelli. Ma il passato è passato. Ora è tempo di un esame di maturità per spiccare il volo verso la Serie B e categorie superiori a cui Auriletto sembrava ampiamente destinato.
A cura di Marco Festa
Cambio di proprietà in arrivo per i partenopei, il futuro presidente annuncia il grande progetto:…
Le parole dichiarazioni Una partita combattuta su ogni pallone, ma alla fine non è bastato…
Juventus Next Gen Crotone in campo, Sky, Now: dove vedere la partita in diretta tv…
La situazione della Nazionale La sconfitta contro la Germania ha sancito l'eliminazione da parte degli…
Nota ufficiale da parte della FIGC, ricorso respinto per i rossoneri. Nulla da fare per…
A 37 anni Vincenzo Sarno si ritira dal calcio giocato, le parole dell'esterno d'attacco Vincenzo…