Calciomercato

Dal passato al Torino alla Nazionale Under 19 con Locatelli: alla scoperta di Auriletto

L’Avellino ha accolto Simone Auriletto. Il difensore ha sostenuto le visite mediche e si è legato al club biancoverde con un contratto biennale. Il direttore sportivo Vincenzo De Vito tira dritto per la sua strada: largo ai giovani che si sono formati in grandi club: da Lorenzo Moretti in arrivo dall’Inter a Simone Auriletto, lanciato nel professionismo dal Torino.

Credits Martina Cutrona

Avellino, ecco Auriletto: dalla Supercoppa con Longo alle 102 presenze in Serie C

Il prossimo 30 dicembre Auriletto compirà 24 anni, ma ha già totalizzato 102 presenze in Serie C: 83 nel girone A con la maglia della Pro Vercelli, da cui è stato ingaggiato nel febbraio del 2019, e 19 in quello C: 13 con il Matera nella stagione 2018/2019, 6 con la Reggina in quella 2017/2018. Numeri che testimoniano l’affidabilità di Auriletto. Uno che si è formato sotto la sapiente guida di Moreno Longo e che con l’ex centrocampista e allenatore del Toro si è regalato pure la gioia di alzare al cielo la Supercoppa Primavera nella stagione 2015/2016 battendo in finale la Lazio.

Auriletto era uno dei ragazzi di quel Torino Primavera in cui si sono formati e hanno giocato talenti come Simone Edera, Joel Obi, Manuel De Luca, Leonardo Candellone e Lorenzo Carissoni, che Auriletto ritroverà da avversario con il Latina. Quella stagione vincente, nella sua Torino, Auriletto la chiuse con 19 partite giocate da difensore centrale e 3 da terzino destro. In Irpinia fungerà da braccetto a destra in alternativa ad Alberto Dossena garantendo con il suo quasi metro e novanta d’altezza un’importante risorsa sulle palle inattive e nel gioco aereo.

Auriletto e l’Italia: l’esordio a 14 anni con l’Under 15 allenata da Baronio e con bomber Cutrone

Auriletto ha giocato anche nella Youth League, si è messo in bella evidenza nel torneo di Viareggio nelle edizioni 2015/2016 e 2016/2017 (realizzando pure un gol). Dal 2013 al 2016 all’attivo anche 5 presenze con la Nazionale Under 15, 3 con quella Under 16 e una con l’Under 19. I c.t. dell’epoca, Roberto Baronio, Paolo Vanoli e Antonio Rocca, hanno puntato su di lui facendolo esordire nelle rispettive rappresentative.

Nell’Under 15, in cui debuttò all’età di 14 anni 02 mesi 18 giorni contro i pari età della Russia, il capitano era Manuel Locatelli e la punta centrale Patrick Cutrone. L’Under 16 era invece quella, tra gli altri, di Hachim Masotur e Daniel Bezziccheri. Nell’Under 19 fu compagno di squadra di Riccardo Marchizza (ex biancoverde), Pietro Beruatto, Filippo Melegoni e Giacomo Vrioni, appena passato dalla Juventus Under 23 al New England. Il capitano? Sempre Manuel Locatelli. Ma il passato è passato. Ora è tempo di un esame di maturità per spiccare il volo verso la Serie B e categorie superiori a cui Auriletto sembrava ampiamente destinato.

A cura di Marco Festa

Redazione

Recent Posts

Serie C 2024/25, 3ª giornata: risultati e marcatori

Finisce in parità il recupero tra Torres e Milan Futuro La pausa nazionali non ferma…

5 ore ago

Torres Milan Futuro 0-0: il tabellino

Davanti ai 5mila spettatori di un Vanni Sanna tutto esaurito la Torres manca l'aggancio con…

5 ore ago

Triestina, pre-allertato Tesser in caso di risultato negativo contro il Lecco

La situazione sulla panchina della Triestina: per Santoni sarà decisiva la sfida con il Lecco,…

6 ore ago

Sestri Levante, ufficiali due arrivi dagli svincolati: Valentini e Giorno

Continua il mercato degli svincolati in Serie C: il Sestri Levante punta all'esperienza e chiude…

6 ore ago

Trapani, Antonini: “Ospitare la Juventus Next Gen sarà una grande emozione”

Le parole del presidente del club siciliano  Dopo l'esonero dell'allenatore Alfio Torrisi, il Trapani è…

7 ore ago

Dal passato in A alla C: il nuovo presidente arriva dall’Argentina

Dal passato in Serie A alla retrocessione in Serie C: il nuovo presidente dello storico…

9 ore ago