Avellino, in arrivo Dimitrios Sounas del Catanzaro
I campani hanno chiuso la trattativa per il centrocampista giallorosso, grande protagonista con la maglia giallorossa nell’ultima stagione in Serie B.
L‘Avellino si regala un altro nome importante da aggiungere al proprio roster. Si tratta di Dimitrios Sounas. La società biancoverde non si ferma, quindi, sul mercato e regala a Michele Pazienza un altro tassello importante in vista della prossima stagione di Serie C.
Il centrocampista greco, classe 1994, nella scorsa stagione ha collezionato 34 presenze con la maglia del Catanzaro. Coi giallorossi ha anche ottenuto la storica promozione in B nel 2022/23.
Un’altra pedina importante per Pazienza, l’ennesima di questo inizio di mercato. L’Avellino, infatti, ha già ufficializzato Iannarilli, Marson e il ritorno in biancoverde di Tribuzzi. Una serie di acquisti che permettono di percepire appieno le intenzioni del club campano,
L’obiettivo è recitare nuovamente il ruolo di protagonisti assoluti dopo un 2023/24 in cui comunque le soddisfazioni non sono mancate. L’Avellino ha difatti concluso in seconda posizione nel girone C di Serie C e ha raggiunto il penultimo atto dei playoff. Nel 2024/25, però, si vuol migliorare ancora per provare a centrare l’obiettivo Serie B.
Sounas, il “mago delle promozioni”
L’acquisto di Sounas in questo senso sembra calzare a pennello. Il classe 1994 greco è da molti definito il“maestro delle promozioni”. Ne ha ottenute tre in carriera dalla Serie C alla Serie B con le maglie di Reggina, Perugia e l’ultima, come già ricordato, col Catanzaro.
In particolare con i calabresi due anni fa fu autore di una stagione straordinaria in cui i giallorossi stabilirono record irripetibili per la terza serie del campionato italiano. Ma da dove nasce la sua storia? Ovviamente dalla “sua” Grecia, nella fattispecie dall’Aris Salonicco, dove muove i primi passi nel mondo del calcio. Fino ad approdare in Italia e, nello specifico, in Serie C col Monopoli: l’inizio di una grande parentesi, che ha permesso a Sounas di togliersi diverse soddisfazioni.
Le conferme di Patierno e Pazienza: l’Avellino è pronto a giocarsi la B
Il centrocampista greco spera di togliersene altre con l’Avellino, che, come detto, sta cercando di costruire la squadra ideale per arrivare all’obiettivo Serie B. Oltre alle già menzionate ufficialità di Iannarilli, Marson e Tribuzzi, i campani hanno confermato due pedine fondamentali.
Stiamo parlando dell’allenatore Michele Pazienza, che dal suo arrivo in panchina ha portato i campani a registrare un rendimento importante, e di Cosimo Patierno. L’attaccante, nonché capocannoniere del girone C 2023/24, ha rinnovato fino al 2026 ed è pronto a costituire il principale riferimento offensivo dell’Avellino anche nella prossima stagione.