Calciomercato

Avellino, ufficiale l’acquisto di Patierno: il comunicato del club

Nuovo rinforzo in casa Avellino. Dopo l’acquisto di Cancellotti, arriva un’altra ufficialità. Si tratta dell’ex attaccante della Virtus Francavilla Cosimo Patierno. Il club irpino tramite una nota sui suoi canali ufficiali ha annunciato l’acquisto a titolo definitivo del giocatore pugliese. Il classe ’91 ha firmato un contratto di due anni con opzione per il terzo. 

Avellino, la nota della società

Questo il comunicato ufficiale diramato dal club biancoverde: “L’U.S. Avellino 1912 comunica di aver acquisito dalla Virtus Francavilla, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Cosimo Francesco Patierno. Nato a Bitonto il 1 marzo 1991 l’attaccante pugliese ha firmato con il club un contratto biennale con opzione per il terzo anno al verificarsi di alcune condizioni.  In carriera ha indossato le maglie di Teramo, Bisceglie, Grosseto, Gravina, Nardò, Bitonto, e Virtus Francavilla. Tra i professionisti ha collezionato 91 presenze, divise tra serie C, Coppa Italia, Coppa di C e playoff di serie C mettendo a segno 31 reti, 28 delle quali negli ultimi 2 anni. Per lui una notevole esperienza anche nel campionato di serie D dove in 144 presenze ha realizzato 74 gol. Benvenuto in Irpinia Chicco!”

Patierno, dalla gavetta in Serie D alla terza esperienza tra i pro ad Avellino: i numeri dell’attaccante

Tra l’Avellino e la Virtus Francavilla è stato trovato l’accordo per il trasferimento dell’attaccante trentaduenne Cosimo Patierno. Ha passato tanti anni della sua carriera in Serie D, poi, il gran salto nel professionismo nella stagione 2021/2022 con la maglia della Virtus Francavilla. Dopo i due titoli da capocannoniere in D, l’attaccante classe ’91 ha rispettato le attese anche con i biancazzurri consacrandosi in Serie C. Adesso, la grande chance di giocare in un club che ha voglia di rialzarsi e ha fame di rivalsa in seguito alla stagione dello scorso anno.

E proprio i suoi gol erano quelli che il club campano stava cercando. In 2 anni di Serie C Patierno ha collezionato un totale di 53 presenze impreziosite da 28 gol e 7 assist, diventando il giocatore più prolifico della storia della Virtus Francavilla. Solo 4 anni fa giocava in D con la maglia del Bitonto, ora lotterà per guidare l’Avellino verso la promozione in Serie B. I suoi gol, le sue giocate. Ciò che i biancoverdi cercavano. 

Patierno: “Sono molto felice, non potevo scegliere piazza migliore”

Cosimo Patierno ha rilasciato le sue prime parole da giocatore biancoverde, sottolineando l’entusiasmo di questa nuova avventura: “Da ora vale… Sono molto felice di indossare questi colori, non vedo l’ora di cominciare. Grazie per questo calore, non potevo scegliere piazza migliore. Forza lupi”.

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

4 ore ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

5 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

6 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

8 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

8 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

8 ore ago