Avellino, ufficiale il prestito di Salvatore Pezzella alla Cavese
L’Avellino saluta Salvatore Pezzella, almeno per il momento. Il centrocampista classe 2000 vestirà infatti la maglia della Cavese, club neopromosso in Serie C.
Tra arrivi e cessioni, l’Avellino dell’allenatore Michele Pazienza e del direttore sportivo Luigi Condò continua l’opera di allestimento della rosa in vista del prossimo campionato di Serie C. Dopo l’ufficialità dell’arrivo di Michele Vano, attaccante classe 1991 del Monterosi, arriva l’ufficialità della cessione in prestito di Salvatore Pezzella alla Cavese, squadra neopromossa in Serie C.
È la stessa società biancoverde ad annunciarlo: “Buona fortuna”, così l’Avellino gli ha augurato il meglio per la prossima stagione. Salvatore Pezzella, mediano classe 2000, era arrivato ai lupi il 12 agosto del 2023, poco meno di un anno fa, e non era riuscito ad incidere come sperava: per lui, infatti, soltanto 14 presenze e 1 assist. Ora è il momento di una nuova avventura, sempre in Campania, ma questa volta in maglia biancoblu.
Nel frattempo, l’Avellino punta ad una stagione da protagonista. Dopo un meritato secondo posto ed un’eliminazione in semifinale di play-off contro il Vicenza, infatti, presidente, direttore sportivo e allenatore non si sono persi d’animo e hanno rilanciato in vista della prossima stagione, consapevoli che lo scorso anno il salto di categoria è mancato soltanto per un soffio.
“Siamo arrivati secondi e avremmo meritato decisamente di più nei playoff, penso ancora all’immeritata eliminazione col Vicenza”, diceva Luigi Condò lo scorso 30 giugno ai microfoni de LaCasadiC.com. “Questa rosa di sicuro non va rivoluzionata ma solo migliorata”. Si parte, dunque, da quanto fatto di buono nella scorsa stagione per puntare ancora più in alto.
Dall’Avellino alla Cavese, chi è Salvatore Pezzella
Avellino e Cavese nel suo presente, la Roma nel suo passato. Salvatore Pezzella, mediano classe 2000, nasce direttamente dall’Under 17 dei giallorossi, dove colleziona 45 presenze, segna 7 reti e fornisce 10 assist. Nella stagione 2017-2018 approda poi nella Primavera e colleziona 12 presenze. Un anno dopo, nella stagione 2018-2019, anche i primi sogni europei: 7 presenze, 1 gol e 4 assist in Youth League. Sempre in quell’anno, gioca 29 volte raggiungendo quota 7 gol e 8 assist. Numeri sicuramente notevoli per un centrocampista.
Inizia poi un lungo giro di prestiti, consapevole che prima di poter arrivare in prima squadra deve crescere ancora: prima il Modena, poi la Reggiana in B, il Siena e, infine, la Triestina a titolo definitivo. Tutte squadre e categorie dove, infondo, il classe 2000 ha dimostrato il suo valore. Poi l’approdo all’Avellino e la firma per un prestito alla Cavese, nella speranza di poter mantenere tutte quelle promesse ancora non mantenute.
Il punto sul mercato dell’Avellino
Il club campano è tra i più attivi sul fronte calciomercato, dopo aver chiuso un numero considerevole di acquisti tra i vari Michele Vano, ultimo arrivato in attacco dal Monterosi Tuscia, e completando il reparto portieri con Leonardo Marson, Mattia Guarnieri e Antony Iannarilli, arrivati in biancoverde rispettivamente dal Cosenza, dal KFA Austfjarda e dalla Ternana.
Ufficializzato anche il ritorno di Alessio Tribuzzi dal Crotone, e completati gli acquisti di Damiano Cancellieri, in forza la passata stagione al Perugia, e Dimitri Sounas dal Catanzaro, colpo di assoluto valore per la categoria. A tutto ciò, si aggiunge l’importantissimo rinnovo del bomber Patierno, che lo scorso anno con la maglia dell’Avellino ha collezionato un totale di 22 gol e 2 assist tra campionato, coppa e play-off.