Home » Avellino, ufficiale l’acquisto di Redan
Daiswhan Redan con la maglia della Triestina

Daiswhan Redan - credit Triestina

L’attaccante olandese ha firmato un contratto quadriennale con la società biancoverde.

Adesso è arrivata anche l’ufficialità: Daishawn Redan è un nuovo giocatore dell’Avellino. Come anticipato negli scorsi giorni dalla nostra redazione, il giocatore olandese si è quindi legato al club campano.

Contratto di quattro anni per il talento classe 2001, pronto a mettersi a disposizioni dell’allenatore Michele Pazienza e a far la differenza nel prossimo girone C di Lega Pro. Redan arriva a titolo definitivo dal Venezia e dopo l’esperienza con la Triestina dello scorso anno.

Nella stagione 2023/24 nel girone A è sceso in campo in 35 match, segnando 11 gol e fornendo 2 assist tra campionato, playoff e Coppa. Adesso, una nuova sfida, in quello che sarà il suo terzo club in carriera in Italia. Per lui un passato importante all’estero con le maglie di Chelsea, Ajax, Groningen, Utrecht, Zwolle ed Herta Berlino. Alcune di queste, con le selezioni giovanili.

Per l’Avellino si tratta un importante colpo in entrata per il reparto offensivo, col club biancoverde che si candida per essere una delle squadre protagoniste del prossimo girone C. Diversi gli acquisti ufficializzati sin qui infatti, da Tribuzzi a Sounas, passando per i vari Cancellieri, Marson e Iannarilli, giusto per citarne qualcuno.

Avellino, il comunicato del club

Questa la nota della società campana: “L’U.S. Avellino 1912 comunica di aver acquisito dal Venezia Football Club, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Daishawn Redan. Nato ad Amsterdam il 2 febbraio 2001 l’attaccante olandese ha firmato con il club un contratto quadriennale. Cresciuto tra le giovanili di Ajax e Chelsea, tra i professionisti in carriera ha indossato le maglie di FC Groningen (Olanda), Herta Berlino (Germania), PEC Zwolle (Olanda), FC Utrecht e Triestina”.

La nota prosegue: “In totale nelle competizioni professionistiche ha collezionato 90 presenze, divise tra Eredivise (Olanda), Bundesliga (Germania) e Serie C (Italia) realizzando 18 reti e fornendo 5 assist. Per lui larga esperienza in campo internazionale nei campionati giovanili avendo disputato la Uefa Youth League con le maglie di Ajax e Chelsea. Con quest’ultimo club ha preso parte anche alla competizione Premier League 2. Esperienza avuta anche in Germania con la maglia dell’Herta Berlino. In totale, in queste competizioni, ha messo a segno 41 reti e fornito 10 assist. Benvenuto in Irpinia Daishawn!”

daishawn redan arriva nella sede dell'avellino
daishawn redan – credit: mario d’argenio

I numeri e la carriera di Redan

Un profilo interessante e di gran prospettiva quello di Daishawn Redan, nuovo giocatore dell’Avellino pronto a prendersi la scena nel prossimo campionato di Lega Pro. L’attaccante olandese, originario del Suriname, è un classe 2001 ed ha iniziato a tirare i primi calci al pallone ad Amsterdam, con la maglia dell’Ajax. Con i lancieri scende in campo 22 volte con l’Under 17, arrivando anche ad esordire nella UEFA Youth League. Successivamente, la chiamata del Chelsea prima e dell’Herta Berlino poi. A Londra vi gioca dal 2017 al 2019, segnando in tutto 32 gol tra Under 23 e Under 18. Con i tedeschi, invece, esordisce in Bundesliga e totalizza oltre 20 presenze, comprese quelle con le selezioni giovanili.

Per Redan, non solo l’Ajax per ciò che riguarda l’Olanda nel suo curriculum: Groningen, Zwolle e Utrecht le altre tre esperienze in tal senso. In Eredivisie debutta nel 2020 col Groningen, con cui scende in campo in 5 match. Molto più spazio invece con gli altri due club citati. Ben 26 gettoni con il PEC Zwolle, 14 apparizioni invece a Utrecht. I gol in Olanda sono stati in tutto 7, con anche 3 assist. A credere in lui in Italia è stato il Venezia, che nel 2023 lo acquista proprio dall’Utrecht. Non troverà però spazio in prima squadra, ma appena 5 presenze in Primavera. L’olandese, infine, si afferma a Trieste nella scorsa stagione: 11 gol e 2 assist in 35 presenze tra playoff, Coppa e campionato con la Triestina.