Lecco, scelto il nuovo allenatore: sarà Francesco Baldini
Scelto il nuovo allenatore: l’ex Trento guiderà il Lecco nella prossima stagione di Serie C
I blucelesti hanno scelto: sarà Francesco Baldini il nuovo allenatore. Lo avevamo anticipato, adesso non ci sono più dubbi. L’ex Trento, Cosenza e Catania guiderà il club lombardo nella prossima stagione di Lega Pro.
Il suo vice sarà Claiton Dos Santos, ex calciatore bluceleste nella stagione 2005-2006. Dopo aver allenato il Trento nella passata stagione, e aver raggiunto ottimi risultati, sarà lui ad avere quindi il difficile compito di riportare la squadra in Serie B, dopo la retrocessione.
Con il Trento, Baldini è arrivato a guadagnarsi la qualificazione ai playoff. Pragmatico e determinato, sono i due aggettivi che possiamo utilizzare per definire il nuovo tecnico della squadra lombarda. La speranza è quella di poter poter, adesso, replicare il risultato nella sua nuova avventura.
Il Lecco, è reduce dalla retrocessione maturata in Serie B. E nel ritorno in Serie C, la squadra di Baldini vorrà tentare di riscattare la stagione negativa, disputata proprio in cadetteria.
Francesco Baldini, l’idolo è Zdenek Zeman
Per arrivare a certi livelli, in ogni ambito, ci si affida a un mentore. Alla fonte d’ispirazione che regala ad un allenatore la cosa più importante. Le idee. Baldini ha come idolo Zdenek Zeman, un vero e proprio uomo di campo, rivoluzionario in termini calcistici.
Tutto nasce dal Foggia degli anni 90′, dove Baldini inizia ad incuriosirsi sull’allenatore ceco. Poi, un’esperienza in comune: quella sulla panchina della Roma. Baldini, infatti, ha allenato le giovanili della squadra giallorossa vincendo un campionato e una supercoppa U17.
Baldini e la Juventus
Baldini oltre ad essere un buon allenatore, è stato anche un buon calciatore. Un vero e proprio mastino della difesa. Tanto da attirare l’attenzione di Giovanni Trapattoni, all’epoca allenatore della Juventus, che nel 1993 lo vuole come rinforzo della squadra bianconera. Con la ‘Vecchia Signora’, Baldini, collezionerà 3 presenze.
Adesso, a Lecco, una opportunità da sfruttare al massimo. Il motto storico della società bianconera è ‘vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta’. Baldini lo sa molto bene ed è pronto ad affrontare questa nuova sfida.