Home » Il Bari è forte sul ds Lovisa: i dettagli

Il Bari è forte sul ds Lovisa: i dettagli

Matteo Lovisa, ds della Juve Stabia

Matteo Lovisa, ds della Juve Stabia

In caso di addio con Ciro Polito, la società barese pensa al ds della Juve Stabia.

Il Bari, dopo aver ottenuto la salvezza in Serie B nello spareggio playoff con la Ternana, sta già iniziando a programmare al meglio la prossima stagione. In caso di addio di Ciro Polito, infatti, il Bari è forte su Matteo Lovisa, giovane ds della Juve Stabia. Inoltre, il ds del club campano ha avuto un contatto anche con il Catanzaro, che è in attesa di capire i margini di rinnovo per Giuseppe Magalini.

Resettare e ripartire. Questo è l’imperativo nella testa del presidente Luigi De Laurentiis, dopo un’annata vissuta con il ‘fiato sul collo’. Per fortuna la stagione del Bari è finita con la gioia di aver evitato la retrocessione in Serie C. Adesso, però, la società pugliese vuole farsi trovare pronta in vista della prossima stagione.

Il primo nome sulla lista del club, in caso di rottura e addio con il ds Ciro Polito, è quello di Lovisa. Il giovane direttore sportivo si è messo in mostra quest’anno con la ‘sua’ Juve Stabia, neopromossa in Serie B. Ma a che profilo risponde quello cercato dal Bari? Scopriamolo insieme

Ha solo 28 anni, ma ha già vinto due campionati di Serie C. La Juve Stabia che ha stravinto il girone C l’ha costruita lui. E non solo: era anche ‘sulla scrivania’ del Pordenone dei miracoli (che tornò in B e nel 2020 sfiorò la A). Adesso ha riscritto anche la storia di Castellammare.

Lovisa, il giovane talento ‘da scrivania’ della Juve Stabia

Sì, nel calcio non ci sono solo i calciatori di talento. Ci sono figure, all’interno di un sistemo grande e complesso, che possono fare la differenza anche senza mettere gli scarpini. Guardate Lovisa con la sua Juve Stabia. Arrivato quest’estate in Campania, ha costruito in poco tempo una macchina perfetta.

Scelgo i calciatori anche in base alle qualità dell’uomo. Credo che ogni direttore vede il calcio in modo proprio”. Aveva parlato così il ds ai nostri microfoni (L’INTERVISTA QUI). Tono determinato e sicuro, Matteo è così. Attento a programmare il futuro con idee chiare, ma in continua evoluzione. Come ha dimostrato alla Juve Stabia.

Juve Stabia tifosi interna
I giocatori della Juve Stabia esultano davanti ai propri tifosi

Bari-Polito: sarà addio? Lovisa sullo sfondo

Una stagione difficile quella del Bari in Serie B. La società di De Laurentiis, infatti, a stagione in corso ha cambiato ben tre allenatori. Prima Michele Mignani, poi Pasquale Marino e Giuseppe Iachini. Dalla 34esima in campionato fino ai playout, alla guida del club c’è stato Federico Giampaolo. Con lui il panchina il Bari ha ottenuto la salvezza nello scontro playout contro la Ternana.

Tempo di ripartire, ma con o senza Ciro Polito come direttore sportivo? Intanto, sullo sfondo, c’è il forte interesse per il giovane direttore sportivo della Juve Stabia. Il classe 1996, però, ha avuto un contatto anche con il Catanzaro. La società calabrese è in attesa di capire i margini di rinnovo del contratto di Magalini.