“Il ragazzino – un nomignolo volutamente dai connotati paterni -, sapete che me lo hanno chiesto dalla Serie A?”. Fermare la ruota del calciomercato è impossibile, anche quando manca più di un mese all’apertura della sessione estiva dei trasferimenti. D’altronde, per un giocatore capace di incidere in maniera così impattante in un campionato come la Serie B, i riflettori si accendono da sé. È quello che è accaduto a Gregorio Morachioli, esterno d’attacco classe 2000 del Bari, scelto come “colpo a sorpresa” di gennaio dal direttore sportivo Ciro Polito, che lo ha prelevato dal Renate. E in effetti ha stupito tutti, aiutando nella scalata ancora in corso verso la promozione i biancorossi, che, intanto, avvertono dall’alto le sirene del mercato.
“Il ragazzino non esisteva, ci ha fatto vincere almeno tre partite: che si chiami Morachioli, o si chiami Caso, cambia qualcosa?“, le domande retoriche di un Polito visibilmente passionale e grintoso – incalzato da interrogatori sui mancati colpi di mercato del passato – non accennano a smettere. Ma nella conferenza stampa organizzata dal Bari a meno di due settimane dall’inizio dei playoff, di retorico non c’è niente, tantomeno in quello che è il tema accennato successivamente dal direttore sportivo biancorosso. “Lo sapete che Morachioli me lo ha chiesto una squadra di Serie A? Abbiamo fatto bene o male?”. La risposta sarebbe quasi banale, ma lo stesso non si può dire per quella terza domanda che sorge spontanea: qual è questo club interessato all’ex Renate?
In realtà, le squadre che tengono d’occhio Morachioli sono due, considerabili entrambe “virtualmente” in Serie A. Si tratta del Frosinone e del Lecce, che in queste settimane hanno già iniziato a fare la corte all’esterno d’attacco, autore fin qui di 1 gol – nello scontro diretto a Bolzano contro il Sudtirol – e 3 assist, a cui aggiungere le prestazioni decisive con Cagliari, Pisa e Benevento.
Non è un caso, d’altronde, che le lusinghe arrivino da squadre costruite principalmente sul gioco attraverso le corsie esterne. Il Lecce lotta per la salvezza con giocatori come Di Francesco e Strefezza, autore della sua miglior stagione in carriera. Per quanto riguarda il Frosinone, invece, il club ciociaro ha già raggiunto la promozione in Serie A. Ma adesso è tempo di iniziare a programmare la prossima stagione. Ripartirà con ogni probabilità da giocatori come Mulattieri e Insigne, eppure per quanto riguarda la terza perla della collana offensiva, quel “Giuseppe da Torre Annunziata” protagonista in Serie B, risuonano le parole di Polito (“Caso o Morachioli, cambia qualcosa?”).
Se da un lato sarà il campo a dare le risposte a dei duelli solo ipotetici – e utilizzati da esempio -, il contorto mondo del calciomercato può già dirci che due mecenati come Angelozzi e Corvino sono sul giocatore. Polito, intanto, da sempre orgoglioso delle “sue” scoperte, respinge ogni avance. “Quella è la mia creatura”, qualcuno ha sentito dirgli gelosamente. Come dargli torto. Il pensiero del Bari, per adesso, è solo rivolto al campo. E quel “ragazzino” chiamato Gregorio Morachioli – che prima “non esisteva” – adesso ha preso la forma di un sogno distante solo quattro partite.
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…