Home » Benevento, Paleari vicino al Torino
benevento paleari

Alberto Paleari in azione con la maglia del Benevento. Credit: IMAGE

L’estremo difensore è vicino alla Serie A.

Per il Torino è il prescelto. Per la porta l’uomo giusto è Alberto Paleari del Benevento. Ex Cittadella e Genoa, nell’ultima stagione ha giocato con la maglia del Benevento. Potrebbe ricoprire il ruolo di secondo portiere. Quest’anno ha collezionato 35 presenze in campionato e 6 ai playoff.

Certezza tra i pali, leadership. A 31 anni potrebbe arrivare, di nuovo, il salto in Serie A. Nella massima serie conta solo tre presenze, con la maglia del Genoa. Era la stagione 2020-2021. Il Torino lo ha individuato come profilo ideale nel ruolo di “vice Milinkovic-Savic”.

Quest’anno è stato grande protagonista in Serie C: 35 presenze nel girone C, 6 ai playoff, dove il Benevento si è fermato in semifinale. Aveva un contratto fino al 30 giugno 2025, ma quando chiama una squadra come il Torino, è difficile rifiutare.

Il portiere è il prescelto per Vagnati e Cairo (presidente dei granata). Potrebbe lasciare i campani dopo tre stagioni di grande livello, di cui due in Serie B. Dopo la retrocessione avrebbe potuto anche lasciare il club, ma è rimasto con lo spirito tipico del leader assoluto. Non è riuscito a riportare il club in Serie A, ma non gli si può rimproverare nulla. Per lui potrebbe essere “doppio salto”. In una squadra storica del nostro calcio.

La carriera di Paleari

I primi pali difesi in carriera da Alberto Paleari sono quelli rossoneri delle formazioni giovanili del Milan. Li protegge fino al 2011, anno in cui viene acquistato dal Pontisola, club di Serie D, che lo gira, l’anno successivo, al Tritium, in Serie C. Da questa esperienza non arriva però l’esordio tra i professionisti, rimandato all’anno successivo quando viene acquistato dalla Virtus Verona.

Da questo momento in poi difende da protagonista in terza serie i pali di Mantova e Giana Erminio, prima di attirare l’attenzione del Cittadella, club con cui esordisce in Serie B. In maglia granata ci rimane fino al 2021, prima del trasferimento in prestito al Genoa, che successivamente riscatta il portiere per girarlo in prestito al Benevento che, nell’estate del 2022, lo ha a sua volta riscattato.

Alberto Paleari con la maglia del Cittadella
Alberto Paleari con la maglia del Cittadella

Il punto sul Benevento

Nonostante la squadra di Gaetano Auteri sia partita per il ritiro già tre giorni fa, l’organico che dovrà affrontare il prossimo campionato di Lega Pro è ancora tutto da costruire. Infatti il direttore sportivo Marcello Carli è uno dei più attivi sul mercato, segno che la squadra voglia centrare la promozione sfumata in semifinale lo scorso anno.

In questi giorni, però, il nome della società giallorossa è circolato soprattutto per il mercato in uscita: non solo Paleari, ma anche Dan Bolsius potrebbe partire per approdare tra le file del Sorrento. Anche Amato Ciciretti ha deciso di abbandonare il gruppo, mentre si sono uniti i nuovi acquisti Lamesta e Manconi.