Calciomercato

Bjarkason arriva a Catanzaro: lo accoglie la”Geyser-dance”

A Catanzaro arriva un rinforzo islandese per la squadra allenata da Vincenzo Vivarini e il club lo accoglie con la “Geyser-dance“. Per la presentazione del 21enne Bjarki Steinn Bjarkason, centrocampista offensivo arrivato in prestito dal Venezia, i giallorossi hanno scelto un simpatico video sui social. Il ballo propiziatorio della nazionale di calcio islandese, che ricorda per certi versi l’haka degli All Blacks neozelandesi di rugby, accompagna la cerimonia di vestizione della maglia del Catanzaro da parte di Bjarkason. Con un ritmo che si fa sempre più veloce e un hype crescente.

Bjarkason e la Geyser-dance: alle radici del rito islandese

Resa famosa dall’Islanda negli Europei del 2016, prima volta in una competizione continentale per la nazionale di Reykjavik con approdo ai quarti di finale dopo aver eliminato anche l‘Inghilterra, la “Geyser-dance” è stata consacrata nel 2018, quando l’Islanda ha preso parte ai Mondiali e fu in grado anche di costringere al pareggio per 1-1 l’Argentina: Finnbogason rispose ad Aguero in una partita caratterizzata da un altro “evento”, l’errore di Leo Messi dagli 11 metri. Una performance davvero notevole per un’isola di 334mila abitanti alla deriva dalle parti del Polo nord, un exploit sfuggito a nazioni calcisticamente molto più blasonate. Ora quel rito identitario di una comunità molto omogenea, quella dei vichinghi, approda dalle parti di Catanzaro.

La nuova sfida di Bjarkason

Lo fa con Bjarkason. Fresco di esordio in Serie A con la maglia del Venezia nello 0-3 contro il Milan, il centrocampista offensivo è approdato a Catanzaro con la formula del prestito secco fino a fine stagione.

“Nativo di Reykjavìk – spiega la nota ufficiale emessa dal club – Bjarkason ha iniziato la sua carriera nelle giovanili e poi nella prima squadra dell’Afturelding, per poi disputare tre stagioni con la maglia dell’IA Akraness (41 gare e 5 gol). Titolare nella nazionale islandese Under 21, arriva in Italia nel 2020 per vestire la maglia del Venezia in cadetteria, contribuendo alla storica promozione dei lagunari nella massima serie“. Ora si affaccia nel girone C di Serie C, per un 2022 in cui occorrerà dare battaglia su ogni campo. E chissà che non insegni la “Geyser-dance” dei vulcani islandesi anche allo spogliatoio del Catanzaro.

Luca Guerra

Recent Posts

Catania, vittoria a grandi firme: Inglese a segno contro la Juve Next Gen

Il Catania batte la Juventus Next Gen in trasferta e conquista la seconda vittoria consecutiva. …

2 ore ago

Trapani, l’annuncio di Antonini: “Aronica resta, ci porterà lui in Serie B”

Arriva il clamoroso annuncio del presidente Antonini dopo la vittoria esterna con il Crotone.  Manca…

2 ore ago

Serie C 2024/25, terza giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della serie C 2024-2025, ecco il programma completo della terza giornata. La…

4 ore ago

Perugia, ufficiale il cambio di proprietà: il comunicato

Novità importante in casa umbra, è ufficiale il cambio ai vertici della società.  Si chiude…

4 ore ago

Crotone Trapani 1-2: il tabellino

Le due squadre si sono affrontate allo stadio "Ezio Scida" per la gara della terza…

6 ore ago

Messina Taranto 4-1: il tabellino

I siciliani non partono bene ma reagiscono immediatamente e poi dilagano nella seconda frazione. Il…

6 ore ago