Triestina: ufficiale la separazione dall’allenatore Bordin
La Triestina annuncia la separazione dall’allenatore Roberto Bordin
Con un comunicato ufficiale la Triestina annuncia la separazione dall’allenatore Bordin. Un rapporto che si conclude dopo 17 partite, infatti l’allenatore è subentrato a campionato in corso al posto di Attilio Tesser. Dal suo arrivo in panchina, la squadra, ha collezionato 18 punti nelle ultime 14 partite di campionato concludendo la stagione al quarto posto in classifica. Una posizione che ha permesso l’accesso ai playoff direttamente al secondo turno della fase a gironi.
Una stagione conclusa con la vittoria nel secondo turno nazionale contro la Giana Erminio grazie a un pareggio, ma essendo testa di serie è passata alla fase nazionale. Il sogno Serie B si è concluso al primo turno playoff nazionale. Il Benevento ha eliminato la squadra di Bordin.
Per l’ex giocatore del Napoli non era la prima esperienza a Trieste. Infatti aveva giocato con la Triestina nella stagione 1998-1999 in Serie C2 e aveva diretto la prima squadra per le ultime sette partite in Serie D nel 2015-2016. Oltre 300 presenze in Serie A con le maglie di Cesena, Atalanta e Napoli prima di ritirarsi nel 2005. Ha intrapreso la carriera da allenatore nello staff di Andrea Mandorlini al CFR Clui prima di passare all’Hellas Verona. La prima esperienza da allenatore della prima squadra di Bordin è stata la breve parentesi a Trieste, per poi passare allo Sheriff Tiraspol.
La Triestina però ha già individuato il suo sostituto: sarà Michele Santoni. L’allenatore del Dordrecht, Serie B olandese, in questa stagione ha sfiorato la promozione in Eredivisie. Di seguito il comunicato ufficiale di separazione da Bordin.
Triestina, il comunicato ufficiale
La Triestina, tramite un comunicato ufficiale ha annunciato la separazione dall’allenatore Bordin. Nel comunicato si legge: “US Triestina Calcio 1918 comunica che alla scadenza del contratto, fissata per il prossimo 30 giugno, non verrà rinnovato il rapporto di lavoro con l’allenatore della prima squadra Roberto Bordin”.
Un ricordo anche al momento dell’arrivo a Trieste, durante il mercato di gennaio: “Arrivato alla Triestina a febbraio 2024, Bordin ha chiuso la stagione regolare al quarto posto, raggiungendo gli ottavi di finale playoff. A Roberto Bordin ed al suo staff, va il ringraziamento per il lavoro svolto per il club, con l’augurio delle migliori fortune professionali. Buona fortuna, Roberto. “
Triestina, i numeri di Bordin
Dall’arrivo di Roberto Bordin in panchina la squadra ha collezionato 18 punti in 14 partite di campionato. Nulla a che vedere con il rendimento della prima parte di stagione. La formazione ha comunque conquistato il quarto posto in classifica e accede alla fase playoff vantando il secondo miglior attacco del campionato con ben 61 reti. Una corsa verso la Serie B iniziata contro la Giana Erminio. Partita terminata in pareggio, nonostante il finale ricco di polemiche. La formazione biancorossa accede al primo turno nazionale essendo classificata come testa di serie. Al primo turno però viene eliminata dal Benevento di Auteri.
Durante tutta la stagione, Bordin, ha potuto contare sulla macchina da gol chiamata Facundo Lescano. 16 gol in 37partite. E’ lui il capocannoniere del girone A si Serie C.