Calciomercato Pescara, Samuele Damiani vicinissimo alla firma
Il centrocampista classe 1998 è il nuovo colpo del ds Foggia
È prevista per questa settimana la firma sul contratto che legherà il classe 1998 Samuele Damiani al Pescara. Il nome del centrocampista è finito da tempo sul taccuino del direttore sportivo Pasquale Foggia e i prossimi giorni potrebbero essere quelli decisivi per il suo arrivo in biancazzurro.
La scorsa stagione l’ha iniziata con il Palermo, società titolare del suo cartellino: il suo nome figura nell’elenco dei convocati per le prime due gare di campionato contro Bari e Ternana. Lo scarso utilizzo, nemmeno un minuto nelle gare citate, spingono il club rosanero a cederlo in prestito durante gli ultimi giorni di mercato alla Juventus Next-Gen.
In maglia bianconera diventerà uno dei tasselli fondamentali di Brambilla che, nel corso della stagione, rinuncerà al classe 1998 soltanto in sette occasioni. Tra campionato e playoff arriva a totalizzare trentadue presenze, impreziosite da cinque gol e due assist.
Figura anche la maglia azzurra nel curriculum del mediano. Nel corso della stagione 2015/2016, quando era uno dei tantissimi talenti del settore giovanile dell’Empoli, Roberto Baronio, allenatore a quel tempo della formazione U18 italiana, lo ha inserito nei convocati per le tre sfide in primavera contro le rispettive rappresentative giovanili di Svizzera, Francia e Romania.
La carriera di Damiani
Nato in Toscana, precisamente a Poggibonsi, Damiani muove i primi passi nel mondo del calcio a quaranta chilometri dal suo luogo natale, nelle giovanili dell’Empoli. Le sue abilità spingono la società azzurra ad investire su di lui: comincia così una lunga serie di prestiti in terza serie che lo vede vestire le maglie di Lucchese, Viterbese e, infine, Carrarese.
L’esperienza maturata nelle quasi cento presenze in Lega Pro gli sono valse la promozione in Prima Squadra senza, però, riuscire a trovare l’esordio. Nonostante ciò, attira l’occhio attento del Palermo che lo ingaggia in prestito l’anno successivo, prima di riscattarlo nell’estate del 2022. Il poco spazio trovato lo ha portato a vestire, sempre in prestito, la maglia bianconera della Juventus Next-Gen nella scorsa stagione.
“Dottor Damiani”: l’appellativo di Samuele
È questo il nome utilizzato dai suoi compagni bianconeri nel corso della scorsa stagione per chiamare il mediano classe 1998. Il motivo lo ha svelato lui stesso in un’intervista rilasciata sul sito ufficiale della Juventus: “Da quando mi sono laureato in Scienze Motorie per i miei compagni sono diventato ufficialmente il “Dottor” Damiani ed è proprio dal giorno della laurea che hanno iniziato a chiamarmi così“.
Nel corso dell’intervista ha spiegato il motivo che lo ha portato a optare per questo percorso di studi: “Perchè Scienze Motorie? Perchè ho cercato un percorso accademico che, in un futuro, mi permettesse di lavorare sempre in ambito sportivo, magari proprio nel calcio“.