Picerno e mercato: si lavora a un terzino sinistro under, Coratella e Terranova ai saluti
Serenità e ricerca di rinforzi che sappiano incarnare lo spirito di appartenenza a un progetto: è l’asse che anima il gennaio del Picerno, una delle rivelazioni del girone C di Serie C con i suoi 29 punti, che valgono nella sosta prolungata dal Covid il decimo posto, l’ultimo utile per partecipare ai playoff. Niente male per chi è stato riammesso al campionato professionistico in pieno agosto.
Calciomercato Picerno, le priorità del dg Greco
Il calciomercato del Picerno a gennaio del 2022 sarà nel segno della continuità: a salutare saranno alcuni giocatori meno impiegati, come gli attaccanti Coratella e Terranova, destinati in D, mentre in entrata il direttore generale Vincenzo Greco lavora a due pedine. La priorità è un terzino sinistro under – contatti in tal senso sono stati allacciati con club di C e B – per dare fiato a Guerra in fascia. In attacco si cerca invece un’alternativa fisica al tandem Gerardi-Reginaldo, diventati due fattori nel 4-4-2. Nell’ultimo mese e mezzo in due hanno segnato cinque gol. Niente male per una coppia che totalizza 70 anni sulla carta d’identità. “Sono dei modelli” li ha definiti l’allenatore Leonardo Colucci, che con la sua cura ha rivitalizzato una squadra che a metà novembre era ai margini della zona playout.
Come è cambiato il Picerno con Colucci
Arrivato in Basilicata il 15 novembre, in poco più di un mese l’ex allenatore di Reggiana, Pordenone, Vis Pesaro e Ravenna, che in tanti ricordano anche in versione centrocampista in Serie A a Cagliari e Bologna, ha dato la scossa ai rossoblù. Ha ereditato una squadra ai margini dei playout e l’ha portata in zona playoff. Niente male per una squadra che rappresenta una città di 6000 abitanti. Merito di una rivoluzione: tattica, di atteggiamenti e nella testa dei giocatori. I 13 punti conquistati nelle 6 partite con Colucci in panchina stanno lì a dimostrarlo.
I ragionamenti per giugno
Ci sono poi gli investimenti a lungo termine. A Picerno guardano con interesse alle prestazioni di Alcides Dias. Il terzino brasiliano classe 2002, arrivato in prestito dall’Inter fino al 5 dicembre aveva visto il campo solo in Coppa Italia. Nelle ultime quattro partite di campionato la maglia da titolare è stata sua. E nel 2022 è destinato a ripartire dall’undici di partenza.