Home » Ascoli, fatta per la cessione di Caligara al Sassuolo

Ascoli, fatta per la cessione di Caligara al Sassuolo

Fabrizio Caligara con la maglia dell'Ascoli

Fabrizio Caligara, copertina, credit Photo Agency

Il centrocampista ex Juventus torna subito in Serie B

Nella giornata di oggi, giovedì 18 luglio, Fabrizio Caligara sarà un nuovo giocatore del Sassuolo. È tutto fatto per il suo ritorno in cadetteria, dove andrà a rinforzare il reparto di centrocampo della squadra di Fabio Grosso.

Per l’Ascoli si tratta dunque della seconda, pesante, cessione in pochi giorni. È infatti già ufficiale l’addio di Pedro Mendes, partito in direzione Modena. E in giornata dovrebbe esserlo anche quello di Caligara a Sassuolo.

Per i bianconeri sono entrambe cessioni “programmate”. La retrocessione in C ha costretto il club marchigiano a fare i conti con l’esigenze dei calciatori che ambivano a qualcosa di più della Lega Pro.

Ma i bianconeri non si sono mai fatti trovare impreparati: sono già stati presentati infatti due nuove acquisti. Si tratta di Simone Campagna e Marco Bertini. Il primo arriva dalla Serie D, precisamente dal Ravenna, mentre il secondo è un prodotto del settore giovanile della Lazio (per la quale ha già esordito in Serie A). Nelle ultime tre stagioni ha giocato in con le maglie di SPAL, Juventus Next Gen e Sestri Levante. 

Caligara va da Grosso: un duo bianconero

Il file che lega la carriera di Fabrizio Caligara non è il classico di colore “rosso”, bensì bianconero. Parte tutto dalle giovanili della Juventus, dove il centrocampista classe 2000 era una delle stelline più luminose. Insieme a Moise Kean illuminava il centro sportivo di Vinovo prima che la Juventus decidesse di cederlo al Cagliari nell’ultimo giorno del mercato di gennaio del 2018.

Nel 2022 Caligara sbarca poi ad Ascoli, dove ritrova il bianconero e anche la titolarità. Nelle Marche si conferma un giocatore di categoria, e infatti dopo la retrocessione in C dell’ultima stagione è subito pronto alla risalita. Ad aspettarlo c’è il Sassuolo di Fabio Grosso, anch’egli ex bianconero, che vuole puntare sul talentino di Borgomanero per riprendersi la Serie A.

Massimo Pulcinelli, patron dell’Ascoli / Credit: Agency / www.lacasadic.com

Mercato Ascoli, tutti i movimenti

L’altra grande cessione della settimana per l’Ascoli è stata quella di Pedro Mendes al Modena. Era chiaro a tutti che il centravanti portoghese non sarebbe rimasto in Serie C, ed infatti il club emiliano ha fiutato l’occasione e si è assicurato il calciatore. Caligara, invece, sembrava dover andare al Cosenza, ma alla fine l’ha spuntata il Sassuolo.

In entrata, invece, sono ufficiali gli arrivi di Marco Bertini -centrocampista reduce dal prestito alla SPAL ma di proprietà della Lazio– e di Simone Campagna, centrale di centrocampo classe 2002 proveniente dal Ravenna. Sempre dai romagnoli potrebbe arrivare un altro grande talento come Mattia Tirelli, resosi protagonista di una grande stagione come testimoniano le 13 reti e i 6 assist messi a referto in 31 presenze nel Girone D di Serie D.