Home » Campobasso, Maldonado è un nuovo giocatore della Pistoiese

Campobasso, Maldonado è un nuovo giocatore della Pistoiese

Maldonado esterna screen

Luis Maldonado in conferenza stampa con il Campobasso

Il centrocampista si trasferisce ufficialmente in Serie D.

Luis Maldonado è un nuovo giocatore della Pistoiese. L’ex centrocampista di Catania e Arzignano saluta il Campobasso, con il quale aveva raggiunto l’accordo per la risoluzione contrattuale.

Il giocatore ecuadoriano è stato un pilastro dei molisani in Serie D. Con i rossoblù, Maldonado ha raccolto 40 presenze nella stagione 2023/2024, terminata con la promozione in Lega Pro.

Classe ’96, Luis Maldonado arriva dunque a Pistoia da svincolato e dopo aver disputato quasi 100 presenze nel campionato di Serie C e più di 150 in quello di D. Per lui anche 30 apparizioni con la maglia del Catania, dove mise a referto 3 gol nell’annata 2020/21.

La Società FC Pistoiese rende noto il tesseramento di Luis Alberto Maldonado Morocho, centrocampista svincolatosi dal Campobasso”. Questa, parte del comunicato diramato da parte della società toscana che accoglie così una nuova pedina per rafforzare il suo centrocampo.

Il comunicato ufficiale

Di seguito la nota ufficiale della Pistoiese: “La Società FC Pistoiese rende noto il tesseramento di Luis Alberto Maldonado Morocho, centrocampista svincolatosi dal Campobasso. Il classe ’96, proprio col Campobasso, ha vinto l’anno scorso il campionato di Serie D, iniziando dunque questa stagione fra i professionisti”.

Il comunicato del club toscano prosegue: “Per lui, in totale, quasi 100 presenze in Serie C e più di 150 nel campionato di Serie D in carriera“. 

La carriera di Maldonado

Il centrocampista ecuadoriano Luis Maldonado è partito all’età di 18 anni da Verona, sponda Chievo. Con la formazione clivense totalizza 11 presenze in Primavera, per poi arrivare in Serie D prima all’Este e poi all’Arzignano. In particolar modo, con i gialloblù vi gioca dal 2016 al 2020, trovando molto spazio e diverse reti. I 119 gettoni e i 29 gol, infatti, lo portano ad avere le attenzioni di un club blasonato quale il Catania, dove si trasferisce nel 2020. In rossazzurro trova 30 apparizioni e 3 gol nel girone C di Serie C, dove Catanzaro sarà la sua prossima tappa, seppur senza trovare molto spazio.

Lo spazio lo trova eccome a Lecco invece nel girone A, dove Tacchinardi e Foschi gli affidano spesso le chiavi del centrocampo. Dopo aver giocato in 11 occasioni quindi alla Turris, Maldonado diventa un vero e proprio punto di riferimento a Campobasso. In rossoblù ottiene la promozione in C e nel 2023/24 trova 40 presenze, condite da 9 gol e 10 assist. Nell’attuale stagione vede il campo, però, solo una volta, ovvero ad Arezzo, quando Braglia lo fa entrare al 70′ al posto di Forte. Per Maldonado è arrivata successivamente la risoluzione con il club molisano e la conseguente ufficialità della Pistoiese. L’ecuadoriano, dunque, riparte dalla Toscana e dalla Serie D.