Sorpresa in casa SPAL: come ds arriva Casella, prenderà il posto di Danzè
Sorpresa in casa SPAL: ha firmato Alex Casella. Sarà il nuovo direttore sportivo
Cambia tutto in pochi giorni in casa SPAL. Alex Casella sarà il nuovo direttore sportivo. L’ex Pro Vercelli prenderà il posto di Paolo Danzè, che era stato ufficializzato otto giorni fa. Immediato dietrofront per la società di Tacopina. Nelle prossime ore si avranno ulteriori spiegazioni dalle parti.
Una decisione che fa rumore, specialmente se pensiamo che appena 8 giorni fa la Spal ufficializzava proprio Paolo Danzè come nuovo direttore sportivo. Dal 1 luglio 2024 sarebbe dovuta partire l’avventura dell’ex Milan, che aveva firmato un contratto biennale. Tacopina sembrava convinto e la nuova Spal targata Danzè era in procinto di nascere.
Danzè avrebbe fatto valere l’esperienza accumulata durante gli anni al Milan nei quali ha lavorato a fianco di Frederic Massara come direttore sportivo delle formazioni giovanili. Una crescita personale sia a livello umano che di conoscenze e competenze da mettere al servizio del club biancazzurro.
L’ex direttore sportivo degli estensi, se così si può dire visto che la sua avventura realmente non era ancora iniziata, avrebbe potuto portare a Ferrara giovani promesse del vivaio milanese che avrebbero fatto esperienza e un salto importante giocando in Lega Pro. Niente da fare, invece, Tacopina ha scelto diversamente e un nuovo capitolo della storia recente biancazzurra sta per iniziare.
Niente Ascoli per Casella
Alex Casella diventerà il nuovo ds della Spal. Recentemente, però, come raccolto dalla nostra redazione, l’Ascoli era alla ricerca di un direttore sportivo. Nel mirino dei bianconeri era finito proprio Alex Casella. Il presidente Carlo Neri aveva anche incontrato il direttore sportivo della Pro Vercelli.
La Spal già osservava interessata, ma al tempo virava su Paolo Danzè. La bravura di Alex però già all’epoca era ben monitorata dal club dell’Emilia Romagna. In 4 anni alla Pro Vercelli sono arrivate tre qualificazioni ai playoff e un lavoro di programmazione e valorizzazione di tanti giovani calciatori
Chi è Alex Casella
Alex Casella da il via al proprio viaggio presto riuscendo in poco tempo a raggiungere le vette più alte. E’ un classe ’81 e ricopre il ruolo di direttore sportivo da quando aveva 33 anni. La prima squadra nella quale si cimenta è il Gozzano, club della provincia di Novara. Al termine della stagione 2017-18 riuscì a conquistare la prima storica promozione tra i professionisti. Programmazione? Si, e anche qualcosa in più.
Una delle “trovate” di Alex Casella fu Junior Messias, prelevato dal Chieri e poi ceduto al Crotone dopo due stagioni in cui il segno l’ha lasciato eccome. Prima dello sbarco in Piemonte fino ai giorni nostri vive una breve esperienza con il Carpi. Poi, la chiamata della Pro Vercelli, dove ha seminato bene e il prodotto della passata stagione si chiama Matteo Maggio.