Casertana, ufficiale l’arrivo di Falasca dal Sassuolo
I rossoblù completano un’operazione importante: dal Sassuolo arriva il terzino sinistro classe 2004.
La Casertana ha ufficializzato l’acquisto di Matteo Falasca. Il 20enne arriva da esperienze importanti. Ha svolto quasi tutta la trafila giovanile nella Roma, prima di approdare al Sassuolo nella scorsa stagione.
Con i neroverdi nella scorsa stagione è stato grande protagonista. Ben 29 presenze e 1 rete. Per questo, pur avendolo ceduto, il Sassuolo ha inserito il diritto di recompra nell’operazione che ha portato il terzino sinistro in Campania.
Un diritto che permetterà di realizzare uno dei sogni del calciatore, rivelato in un’intervista rilasciata a Numero Diez dopo la vittoria del titolo primavera ottenuta con la formazione primavera neroverde: “Il mio sogno è quello di restare a Sassuolo e far parte della prima squadra, aiutando a tornare in Serie A, perché è quella la categoria che si merita“.
Sul finire dell’esperienza giallorossa con la maglia della Roma, il classe 2004 ha preso parte a qualche sessione d’allenamento della prima squadra, allenata a quel tempo da Mourinho, ed è stato inserito anche nella lista dei convocati in due occasioni, una di queste contro l’Inter.
La carriera di Falasca
Nato a Roma, Matteo ha calciato per le prime volte il pallone proprio con la squadra giallorossa. Approda prima tra le file della formazione U16 nel 2019, anche se immediatamente le sue qualità lo portano ad aggregarsi all’U17. Nella stagione successiva si consolida come protagonista di questa categoria, realizzando tre gol.
Nel 2021 le ottime prestazioni lo promuovono in Under 18, dove migliora il suo rendimento: arriva a segnare sei gol in venticinque partite, decisi per approdare l’anno successivo nell’organico della Primavera. L’anno precedente lo ha visto, invece, vestire i colori nero e verde del Sassuolo, dove ha segnato un gol in ventinove presenze.
Ecco il comunicato ufficiale del club
Ecco il comunicato ufficiale del club, pubblicato sul loro sito web: “La Casertana FC comunica di essersi assicurata le prestazioni sportive del calciatore Matteo Falasca che arriva in rossoblu a titolo definitivo dal Sassuolo con accordo pluriennale. Terzino sinistro classe 2004, è cresciuto nel vivaio della Roma militando in tutte le formazioni giovanili giallorosse fino a diventare perno della Primavera. Lo scorso anno il trasferimento al Sassuolo con cui ha conquistato lo scudetto Primavera battendo in finale proprio la Roma e siglando la prima rete del 3-0 che ha visto gli emiliani laurearsi Campioni d’Italia“.
Ecco le sue prime parole: “Non vedevo l’ora di fare il salto nei professionisti. E dopo la vittoria dello scudetto Primavera ero pronto per questa grande occasione. Ho tanta voglia di mettermi in mostra e misurarmi nel calcio dei grandi e farlo in una piazza come questa è ancora più affascinante. Mi sono trovato subito bene con lo staff e con il gruppo e sono convinto che potremo fare bene“.