Home » Catania, è fatta per Anastasio dal Monza

Catania, è fatta per Anastasio dal Monza

armando-anastasio-casertana-credit-ciro-santangelo-copertina (1)

Armando Anastasio con la Casertana - credit: Ciro Santangelo - www.lacasadic.com

Il classe ’96 pronto a legarsi al club rossazzurro per tre anni.

Dopo l’ufficialità del portiere Adamonis dalla Lazio, il Catania si muove ancora sul fronte calciomercato in entrata: è fatta, infatti, per l’arrivo del terzino sinistro Armando Anastasio.

Il giocatore è di proprietà del Monza e nella scorsa stagione ha giocato con la maglia della Casertana, mettendo a referto 2 gol e 3 assist in 39 presenze tra campionato e playoff.

Classe 1996, Anastasio arrivò a Caserta a settembre 2023 a titolo temporaneo infatti dalla società brianzola. Ora, è prossima per lui dunque una nuova esperienza ancora nel girone C, stavolta col Catania, con cui si legherà per tre anni.

Continua il lavoro dell’ambiziosa società di Pelligra che, dopo aver ufficializzato l’allenatore Toscano e il ds Faggiano, ha fatto lo stesso col portiere Adamonis ed è alla ricerca di nuovi elementi per rinforzare sempre più la rosa per l’annata 24/25.

I numeri e la carriera di Anastasio

Armando Anastasio è un terzino classe ’96 originario di Napoli e, piccola curiosità, cugino dell’attaccante Gennaro Tutino. Proprio a Napoli è cresciuto nelle giovanili, arrivando fino all’esordio in Primavera dove vanta 55 presenze e 3 gol. La prima esperienza lontano da casa è stata quindi a Padova nel 2015, in cui scende in campo in 10 occasioni. Successivamente, prima l’AlbinoLeffe e poi il Carpi, anche se in quest’ultimo caso resta ai margini della rosa vedendo il campo appena una volta in Coppa.

E’ il Parma poi a credere in lui, che lo tessera nel mercato di gennaio del 2018 in Serie B. Sempre in cadetteria, si accasa quindi al Cosenza, prima di passare al Monza dove trova più minutaggio e fiducia. Con i brianzoli, infatti, nella stagione 2019/20 vince il campionato di Serie C ottenendo la storica promozione in B. 23 presenze e 2 gol, questo lo score in biancorosso. Dopo Monza, arrivano per lui altre quattro tappe prima di Caserta. Rijeka, Reggiana, Pordenone e Pro Vercelli. Con i piemontesi trova più spazio tra tutte, scendendo in campo 30 volte nel girone A di Serie C.

Foto di squadra credit catania interno
I giocatori del Catania si abbracciano nel post-gara / Credit: Catania FC / www.lacsadic.com

La stagione 23/24 con la Casertana

Dopo aver giocato in Croazia con la maglia del Rijeka, oltre che in B e in C tra Monza, Reggio Emilia, Pordenone e Vercelli, per Anastasio arriva la chiamata della Casertana. La società campana lo acquista a titolo temporaneo dal Monza a settembre 2023 e ripone in lui piena fiducia. L’esordio arriva al Pinto, davanti al proprio pubblico, nel derby contro il Benevento nell’ultima mezz’ora, mentre la titolarità a partire dalla gara seguente. A Latina, Cangelosi lo schiera titolare sul versante mancino, così come nelle successive uscite di campionato.

Armando Anastasio si appropria subito della corsia di sinistra rossoblù e rispetta le aspettative. A Cerignola, in occasione dell’undicesima giornata, sigla anche la sua prima rete nel match vinto per 4-2. Un grande apporto dato alla Casertana nella stagione 23/24, conclusa poi con 39 apparizioni, condite da 2 gol e 3 assist. Per Anastasio, adesso, la possibilità di mettersi in mostra in un’altra piazza calda ed importante quale Catania.