Home » Catania, obiettivo Armando Anastasio del Monza

Catania, obiettivo Armando Anastasio del Monza

armando-anastasio-casertana-credit-ciro-santangelo-copertina (1)

Armando Anastasio con la Casertana - credit: Ciro Santangelo - www.lacasadic.com

Il terzino classe 1996 ha disputato la scorsa stagione tra le file della Casertana

Secondo gli ultimi aggiornamenti, al Catania piace Armando Anastasio, terzino classe 1996 di proprietà del Monza. Il laterale mancino ha disputato un’ottima stagione con la maglia della Casertana, con ben 36 partite impreziosite da 2 gol e 3 assist. Uno degli elementi chiave della formazione di Vincenzo Cangelosi, vera e propria sorpresa del girone C di Lega Pro con un quarto posto finale.

Anastasio è quindi uno degli obiettivi di mercato del nuovo Catania che sta nascendo che sarà guidato da Domenico Toscano. Il nuovo allenatore cercherà di ripetere in rossazzurro l’impresa ottenuta a Cesena e per farlo ha bisogno di rinforzi importanti. Una vera rivoluzione per quanto riguarda la rosa, come annunciato dal direttore sportivo Faggiano.

Il club di Pelligra vuole lasciarsi definitivamente alle spalle una stagione complicata. Da un lato è vero la vittoria della Coppa Italia Serie C, ma dall’altro tanti cambi di allenatore e un tredicesimo posto finale in regular season che non può soddisfare. Troppo poco per un club storico e ambizioso come il Catania, che ha inoltre interrotto il suo percorso ai playoff nei quarti di finale contro l’Avellino.

Il desiderio della proprietà è di vivere un campionato da protagonista per raggiungere di nuovo quella Serie B tanto sognata e che manca da quelle parti da ben 10 anni. Per farlo, il club si è affidato al miglior allenatore della scorsa Serie C e punta ad acquisti importanti come Armando Anastasio per rinforzare la squadra. Il lavoro di Faggiano è appena iniziato.

La carriera di Armando Anastasio

Cresciuto nelle giovanili del Napoli e dopo due campionati Primavera con gli azzurri, Anastasio viene ceduto in prestito al Padova per la sua prima esperienza tra i professionisti nella stagione 2015/2016. Piacenza, AlbinoLeffe, Carpi, Parma e Cosenza le altre tappe sempre in prestito del suo inizio di carriera e sempre sotto la supervisione del Napoli, proprietaria del suo cartellino.

A gennaio 2019 la chiamata del Monza. Con i lombardi 15 presenze, 2 gol e 2 assist in Serie C che gli valgono l’acquisto a titolo definitivo da parte del club di Berlusconi. Nella stagione successiva sono 21 le partite disputate sempre in Lega Pro, impreziosite da 2 gol e 1 assist. Al termine di quell’annata rinizia di nuovo per Anastasio la girandola dei prestiti.

La Casertana festeggia sotto la curva / Credit Ciro Santangelo
La Casertana festeggia sotto la curva / Credit Ciro Santangelo

Il giro di prestiti fino alla stagione con la Casertana

Per il terzino classe 1996 anche un’esperienza all’estero di tre mesi, precisamente in Croazia al Rijeka. Poi il ritorno al Monza prima di essere girato in prestito prima alla Reggiana e poi al Pordenone durante la stagione 2021/2022. Prima dell’approdo la scorsa estate alla Casertana, Anastasio ha disputato l’annata 2022/2023 con la maglia della Pro Vercelli. Per lui 30 presenze, 1 gol e 3 assist.

Qualità e rendimento che ripete anche con la squadra di Vincenzo Cangelosi. Una crescita costante del terzino che dopo ottime annate ha attirato su di sè ora l’interesse di un club come il Catania. La società di Pelligra vuole tornare grande e per farlo vuole affidare una squadra importante a Domenico Toscano. E uno dei primi nomi sul taccuino di Faggiano è proprio quello di Armando Anastasio.