Catania, ora è ufficiale: Cosimo Chiricò è un nuovo giocatore rossazzurro
Il Catania batte un colpo importante, che adesso diventa ufficiale. Si tratta di Cosimo Chiricò, conteso negli ultimi giorni da molte squadre dopo il suo addio al Crotone. Dopo il sì definitivo al Catania e le visite mediche svolte dal giocatore, ora il club rossazzurro annuncia ufficialmente l’arrivo del suo nuovo fantasista.
Il comunicato del club
“Catania Football Club comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Cosimo Chiricò, nato a Mesagne (Brindisi) il 5 ottobre 1991.
Nel 2022/23, in Serie C, l’esterno d’attacco si è ben distinto nel Crotone, sommando 14 gol (record personale nell’arco di una stagione) e 12 assist.
Chiricò vanta quattro promozioni in B, effetto dei successi in tutti i raggruppamenti del campionato di terza serie: nel 2019/20 fu tra i protagonisti del primato del Monza nel girone A; nel 2016/17, il primo posto nel girone C con il Foggia; nel 2014/15, s’impose con l’Ascoli nel girone B; nel 2011/12, attraverso i playoff, l’impresa con la Virtus Lanciano.
Nel palmarès dell’atleta pugliese figurano inoltre tre trofei: alla Coppa Italia Lega Pro 2015/16 e alla Supercoppa Lega Pro 2016/17, entrambe vinte con il Foggia, si aggiunge la Coppa Italia Serie C 2021/22, conquistata con il Padova.
Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Lecce, Chiricò ha indossato tra B e C anche le maglie della società salentina, del Cesena, del Prato e del Latina; in D, gli esordi con la Vigor Lamezia e il Casarano.
Al suo attivo, complessivamente, 383 presenze, 80 reti e 59 assist nelle competizioni professionistiche ufficiali.“
Colpo Chiricò, chi è il nuovo fantasista del Catania
L’arrivo di Cosimo Chiricò rappresenta un colpo di alto livello per la Serie C, in particolare per una neopromossa come il Catania. Il club rossoazzurro, infatti, sembra essere disposto a ritagliarsi un ruolo di prim’ordine in questo campionato, puntando su uno dei giocatori più ambiti – e più vincenti – della categoria. Negli ultimi anni Chiricò è stato protagonista assoluto delle squadre in cui ha giocato, venendo sempre messo al centro di progetti ambiziosi come quelli di Foggia, Monza, Padova e Crotone. Adesso, dopo anni di numeri e alte prestazioni, decide di sposare il Catania, che pur essendo una neopromossa non ha alcuna intenzione di fare da contorno nel prossimo campionato di Serie C. E il presidente Pelligra, insieme all’ad Grella e alla dirigenza, hanno voluto regalare alla propria città un colpo capace di infiammare piazza e tifosi.