Catania, fatta per Francesco Di Tacchio
Il Catania non si ferma sul mercato: è fatta per Francesco Di Tacchio, centrocampista classe 1990, della Ternana.
Dopo l’arrivo del neoallenatore Mimmo Toscano, il Catania ha iniziato a costruire la nuova squadra per la stagione 2024-2025. Nella giornata di ieri, lunedì 8 luglio, vi abbiamo raccontato l’arrivo di Anastasio. Ma il mercato rossazzurro è in pieno svolgimento. Nelle ultime ore i siciliani hanno concluso l’operazione per Francesco Di Tacchio, mediano classe 1990 di proprietà della Ternana.
L’obiettivo sarà quello di tornare subito protagonisti per tentare un nuovo assalto alla Serie B, obiettivo sfumato durante l’ultimo campionato dopo l’eliminazione ai playoff nella doppia sfida con l’Avellino.
In questo senso Di Tacchio rappresenta un importante rinforzo per il club rossazzurro. Leadership abbinata all’esperienza: il nativo di Trani rappresenta un’assoluta garanzia nella terza serie del campionato italiano ed è pronto a vivere una nuova avventura.
Lo farà dopo aver rappresentato un punto cardine nel centrocampo dell’Ascoli nella stagione appena conclusa. Quella nelle Marche è stata solamente l’ultima delle tante tappe della carriera del centrocampista.
Di Tacchio: uomo dentro e fuori dal campo
Nato a Trani, Francesco di Tacchio, è uno dei tantissimi buoni giocatori che ha speso la propria carriera interamente nelle serie minori che forse non passerà alla storia per qualche giocata o qualche importante trofeo vinto, ma che sicuramente verrà ricordato per avere molto probabilmente evitato l’ennesima tragedia sul campo dovuta all’improvviso collasso del suo compagno di squadra Patryk Dziczek.
Mancavano pochi minuti al termine di Ascoli – Salernitana (per la cronaca terminata 2-0 per i granata campani) quando durante un’azione di attacco della sua squadra, il 23enne centrocampista polacco si accascia improvvisamente al suolo colpito da un malore molto probabilmente dovuto ad una aritmia cardiaca. Una scena che purtroppo ci riporta con la memoria alla tragica scomparsa di Piermario Morosini del 14 aprile 2012
Catania, la carriera di Di Tacchio
Di Tacchio era arrivato in bianconero negli ultimi giorni del calciomercato estivo, per lui si era trattato di un ritorno visto che è cresciuto nel vivaio dell’Ascoli e ha giocato in prima squadra, a farlo esordire il tecnico Franco Colomba. Ceduto poi alla Fiorentina, ha militato anche in altri club tra cui Pisa e Salernitana dove per quattro anni è stato il capitano. Di seguito l’arrivo a Terni, dopo una stagione con gli umbri nel luglio scorso era stato ceduto in prestito al Sudtirol dove però aveva svolto solo la preparazione estiva, infine il ritorno a casa all’Ascoli sempre con la formula del prestito.
Nella scorsa stagione con la maglia dell’Ascoli ha collezionato 33 presenze. Ora è pronto per una nuova avventura. Il Catania lo attende.