Catania, arriva un’altra ufficialità: Gregorio Luperini è rossazzurro
Altro rinforzo per il club rossazzurro: il centrocampista classe 1994 ha firmato un contratto triennale.
Gregorio Luperini è un nuovo calciatore del Catania. Nelle scorse ore vi avevamo anticipato l’arrivo del centrocampista ex Ternana ad Assisi, sede del ritiro dei rossazzurri. Ora, però, è arrivata anche l’ufficialità.
Nella scorsa stagione il centrocampista ha vestito da protagonista la maglia della Ternana in Serie B, non prendendo parte unicamente a tre match, uno dei quali saltato per squalifica. Ha infatti totalizzato trentaquattro presenze in campionato, trentasei se sommiamo a queste le gare playout contro il Bari, impreziosite da quattro gol e quattro assist.
Una macchia nel suo passato per i tifosi rossazzurri potrebbero essere le settantasette volte in cui Luperini ha vestito ufficialmente la maglia del Palermo. Il classe 1994 ha infatti giocato con i rivali rosanero dal 2020 al 2022, prendendo parte allo storico ritorno della squadra in Serie B.
Quando militava tra le file delle giovanili della Sampdoria, Luparini è stato convocato anche in Nazionale con la formazione Under 17 prima e Under 18 poi, arrivando a totalizzare 14 presenze e segnando addirittura un gol. Un momento glorioso della sua carriera è stato sicuramente l’acquisto nell’estate del 2015 da parte della Juventus, squadra con cui non ha mai giocato un match ufficiale ma che lo ha sempre girato in prestito per poi cederlo, definitivamente, alla Cremonese nel 2016.
Il comunicato ufficiale del Catania
Ecco le parole con cui la società ha presentato il suo nuovo acquisto sul suo sito web: “Catania Football Club comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla Ternana Calcio il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gregorio Luperini, che ha sottoscritto un contratto triennale legandosi alla nostra società fino al 30 giugno 2027. Con la squadra umbra, nella scorsa edizione del campionato di Serie B, il centrocampista ha realizzato 4 reti e firmato altrettanti assist nell’arco delle 36 partite giocate”.
Ecco la chiusura del comunicato: “Nato il 10 febbraio 1994 a Pisa e cresciuto calcisticamente nella Sampdoria, in avvio di carriera è stato nazionale under 17 e under 18. In C, al suo attivo esperienze con il Pontedera, con la Cremonese, con la Pistoiese e con il Palermo promosso in B attraverso i playoff: nel 2021/22 l’atleta toscano fu protagonista, andando a segno sei volte nell’arco delle 41 gare disputate”.
Il punto sul Catania
Ci ha pensato direttamente il direttore sportivo Daniele Faggiano a fare il punto della situazione della società, durante una lunga intervista rilasciata sui canali social ufficiali del club direttamente dal ritiro della squadra: “Mi sono ambientato subito, ho trovato una società che emana passione. Qui c’è gente che non lavora solo per lo stipendio ma per la passione per il Catania“.
Ha poi proseguito analizzando attentamente il mercato: “Dobbiamo costruire un gruppo che sia unito e coeso. Per me la squadra è tutto. Stiamo valutando come continuare il mercato. Prendere giocatori è semplice, il problema sono le uscite. A Catania si vive bene e si sta bene. Dobbiamo però capire che la lista è di 23 giocatori, non è semplice“.