Catania, incontro con l’agente di Luperini: la situazione
Prosegue la trattativa per il giocatore della Ternana.
Catania scatenato sul mercato. La formazione rossazzurra in queste ultime ore sta incontrando l’enturage di Gregorio Luperini, centrocampista della Ternana, per definire il passaggio in rossazzurro. Nelle prossime ore si attendono ulteriori sviluppi.
Daniele Faggiano non si ferma, e continua a lavorare per regalare all’allenatore Domenico Toscano una rosa competitiva in vista del prossimo campionato di Serie C. Ad appena un giorno dall’ufficialità del difensore ex Vicenza Mario Ierardi, si lavora per portare un altro profilo di spessore alla corte di Toscano.
Gregorio Luperini, centrocampista centrale classe 1994, è infatti l’obiettivo principale per il centrocampo rossazzurro. Nella scorsa stagione alla Ternana, Luperini ha collezionato un totale di 36 presenze, condite da un totale di quattro reti e quattro assist: una stagione che, seppur conclusasi con un’amara retrocessione, ha visto il centrocampista come uno dei principali protagonisti.
Luperini sarebbe l’ottavo innesto di una sessione di calciomercato che ha visto il Catania come assoluto protagonista: i rossazzurri sono dunque pronti a riscattarsi dall’amara posizione di classifica ottenuta nel corso della scorsa stagione, che è riuscita comunque ad assumere note liete grazie alla vittoria della Coppa Italia di Serie C e la partecipazione ai play off per la promozione in Serie B.
Gregorio Luperini: duttilità al servizio di Domenico Toscano
Gregorio Luperini rappresenterebbe un innesto di assoluto valore per il centrocampo del Catania di Domenico Toscano: 186 centimetri di altezza, piede destro e grande duttilità. In carriera ha giocato sia da mezzala nel cuore del centrocampo, ruolo che senz’altro predilige, che da esterno destro o sinistro a piede invertito.
Cresciuto nei settori giovanili di Pisa e Sampdoria, Luperini si trasferisce al Pontedera nel 2013, prima di passare alla Juventus nel 2015 per il grande passo avanti della sua carriera. Dopo un breve prestito alla Pro Vercelli e un ritorno al Pontedera, si trasferisce alla Cremonese e poi alla Pistoiese, dove rimane fino al 2019. Firma con il Trapani e, dopo il fallimento del club, si unisce al Palermo, mettendo a segno un totale di 13 gol e contribuendo alla promozione in Serie B dei rosaneri. Nel 2022 si trasferisce al Perugia con cui colleziona 35 presenze per poi passare alla Ternana, con la quale non riesce tuttavia a mantenere la categoria.
La nuova pelle del Catania targato Toscano e Faggiano
Il nuovo Catania targato Domenico Toscano e Daniele Faggiano continua a prendere forma. Prima dell’ufficialità di Mario Ierardi, il club aveva infatti già ufficializzato ben sei innesti, ossia quelli di Di Gennaro, Di Tacchio, Verna, Carpani, Anastasio e Adamonis. Inoltre, all’imminente arrivo della rivelazione dello scorso campionato di Lega Pro Filippo D’Andrea, che ha messo a segno ben 15 gol con la maglia del Cerignola, si aggiunge l’interesse per Garetto del Rimini e Ricciardi dell’Avellino.
Sul fronte cessioni salutano il club il difensore Ivan Kontek, passato alla Casertana, Mattia Maffei e Marco Chiarella, passati rispettivamente alla Cavese e al Rimini. Potrebbe salutare anche Chiricò, sul quale si registra l’interesse di Vicenza e Benevento.
A cura di Federico Rosa