Catania, offerta per Gregorio Luperini della Ternana
Il centrocampista classe ’94 nel mirino della società rossazzurra.
Il Catania ha fatto un’offerta per Gregorio Luperini della Ternana. Il calciatore non ha preso parte al ritiro con la squadra umbra perché è in procinto di laurearsi, ma la sua volontà sarebbe quella di trasferirsi alla corte di Toscano.
In casa Catania prosegue in modo incessante il lavoro sul fronte calciomercato, soprattutto per ciò che riguarda le operazioni in entrata. Dopo l’ultima ufficialità del difensore Di Gennaro, è il centrocampista Luperini a destare interesse.
Centrocampista centrale classe ’94, Gregorio Luperini è finito nel mirino della dirigenza etnea che punta a rinforzarsi in mezzo al campo. Il giocatore, di proprietà della Ternana, ha disputato 36 match in B nella scorsa stagione tra campionato e playout mettendo a segno 4 gol e altrettanti assist.
Prima di Terni, l’esperienza sempre in cadetteria con la maglia del Perugia nel 2022/23. Per il centrocampista si tratterebbe di un ritorno nel girone C di Serie C, dopo i due anni a Palermo dal 2020 al 2022.
I numeri e la stagione 2023/24 di Luperini
Gregorio Luperini viene da un’ottima annata disputata con la maglia della Ternana in Serie B. Il classe ’94 è stato il titolare indiscusso del centrocampo rossoverde con Cristiano Lucarelli in panchina, trovando 2 assist nelle prime 12 gare. Successivamente, l’arrivo di Breda ha portato alla mancata titolarità, almeno inizialmente, del centrocampista che da febbraio in poi si è ripreso le chiavi della mediana. A fine stagione Luperini ha totalizzato 36 partite tra campionato e playout, segnando 4 reti e 4 assist in totale.
Prima di Terni, ha giocato a Perugia e Palermo rispettivamente in Serie B e Lega Pro. Prima delle 35 presenze con gli umbri, le 77 partite disputate nell’arco di due stagioni con la maglia rosanero dove ha messo a segno ben 13 gol. Luperini conta 343 presenze nel calcio professionistico, dunque porterebbe eventualmente tanta esperienza al centrocampo del Catania in vista dell’annata 24/25. Il giocatore vanta un passato anche nella Sampdoria Primavera. Dopo l’esperienza in blucerchiato, quelle a Pontedera, Trapani, Pro Vercelli, Cremonese e soprattutto Pistoiese, dove vi ha giocato per tre stagioni scendendo in campo in 96 occasioni.
Catania, il punto sul mercato
Il Catania continua la sua programmazione in vista del campionato di Lega Pro targato 2024/25. La società rossazzurra è al lavoro sul fronte calciomercato e ha portato sin qui a termine diverse operazioni in entrata e in uscita. Tra gli acquisti figurano i vari Anastasio, Adamonis, Carpani, Di Tacchio, Di Gennaro, Tirelli e Verna.
Comunicata negli scorsi giorni la permanenza di Sturaro, a dire addio al club siciliano son stati Maffei e Chiarella. Il primo è un nuovo giocatore della Cavese, il secondo è invece stato ceduto al Rimini. Da registrare, infine, gli interessi nei confronti di Chiricò da parte sia del Vicenza che del Benevento. Il Catania è al contempo su Garetto del Rimini e su Ricciardi dell’Avellino.