Home » Catania, ufficiale la cessione di Riccardo Ladinetti

Catania, ufficiale la cessione di Riccardo Ladinetti

Il centrocampista classe 2000, durante gli ultimi sei mesi in prestito al Taranto, fa ritorno al Pontedera. 

Grande colpo del Pontedera che rileva dal Catania Riccardo Ladinetti. Nell’ultima stagione il giocatore ha giocato 6 mesi con gli etnei per poi trasferirsi in prestito al Taranto. Il centrocampista classe 2000, adesso, è pronto a tornare al Pontedera dove ha già giocato nella stagione 2022-2023 facendo benissimo: il giocatore si era imposto come titolare collezionando 29 presenze in quella squadra che raggiunse il sesto posto in campionato e il secondo turno dei playoff.

In questi anni i granata si sono affermati in Serie C, diventando una realtà consolidata di questa categoria, un ambiente organizzato, virtuoso. Nell’ultima stagione i granata, guidati da Massimiliano Canzi, hanno raggiunto il nono posto conquistando il pass per i playoff, venendo poi eliminati dal Pescara.

In vista della nuova stagione i toscani, dopo la separazione con Canzi, hanno deciso di ripartire da Alessandro Agostini. L’allenatore ritroverà quindi Ladinetti, dopo averlo già visto all’opera nella Primavera del Cagliari. Ora i due si riabbracceranno al Pontedera.

La formazione guidata da Agostini, domani pomeriggio alle ore 18, disputerà un’amichevole con il Livorno. Il debutto stagionale sarà invece contro la Pianese in un derby toscano valido per il primo turno di Coppa Italia Serie C. All’esordio in campionato i granata faranno visita al Legnago Salus, mentre la prima al “Mannucci” sarà contro la Ternana.

 

Il comunicato del Catania

“Catania Football Club rende noto di aver ceduto a titolo definitivo all’U.S. Città di Pontedera il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Riccardo Ladinetti. Al centrocampista, che con il nostro club ha disputato 11 gare, l’augurio delle migliori fortune personali e professionali”.

Ladinetti è pronto così ad una nuova-vecchia avventura. Il mediano sardo ha fatto tutta la trafila nelle giovanili del Cagliari prima di arrivare in prima squadra e debuttare in Serie A nella stagione 2019-2020, dove ha collezionato 3 presenze. Nell’estate 2020 è passato ad un altro club sardo, l’Olbia. Nel 2022 il già citato passaggio al Pontedera prima delle esperienze al Catania e al Taranto. Ora il ritorno in granata per tornare protagonista.

Credit: U.S. Città di Pontedera / www.lacasadic.com

Il comunicato del Pontedera

Di seguito il comunicato della società toscana: “L’US Città di Pontedera comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Catania i diritti alle prestazioni sportive di Riccardo Ladinetti”.

La carriera: “Centrocampista centrale dotato di ottime qualità di regia, nato a Cagliari il 20 dicembre 2000, torna a vestire la maglia granata (34 presenze complessive, 1 gol e 4 assist nella stagione 2022/23) dopo un’annata divisa tra Catania e Taranto”.