Home » Catania, interesse per Ricciardi dell’Avellino

Catania, interesse per Ricciardi dell’Avellino

Manuel Ricciardi in conferenza stampa

Manuel Ricciardi - credit: Avellino

Continua senza sosta il mercato del Catania

Uno dei direttori sportivi più attivi per adesso in questa finestra di calciomercato è sicuramente quello del Catania, Daniele Faggiano. Sembra si stia muovendo per portare in rossazzurro Manuel Ricciardi, terzino destro classe 2000, nella scorsa stagione tra le file dell’Avellino. Ma non sarà semplice perchè si registra sul calciatore anche un interessamento da parte del Frosinone.

Lo scorso campionato per Ricciardi è iniziato con l’arrivo sulla panchina della società campana di Michele Pazienza. L’allenatore, nel suo 3-5-2, lo ha spostato nei cinque di centrocampo, esaltando le sue qualità da “pendolino”. Sono tre i gol realizzati, accompagnati da sei assist, in trentuno presenze complessive, che rivelano quanto sia stata fondamentale la sua figura nella formazione messa in piedi dall’ex Napoli.

Alla corte del nuovo allenatore del Catania, Domenico Toscano, porta non solo professionalità, ma anche esperienza. Il suo profilo è ben noto agli ambienti della terza serie: ammontano a centoventotto le sue presenze complessive in questa categoria, arrivate con le maglie di Avellino, Ascoli, Legnago e Fano.

Nel corso del suo percorso nel mondo del professionismo, Ricciardi si è contraddistinto anche per la sua qualità di ricoprire vari ruoli nel campo. Non solo ha rivestito qualsiasi posizione nel reparto arretrato, ma più volte è stato utilizzato come centrocampista interno e, ovviamente, come esterno di centrocampo.

La carriera di Ricciardi

Il percorso di Manuel, come d’altronde quello di chiunque voglia entrare a far parte di questo mondo, inizia dalle scuole calcio. Lui è nato a Roma e i primi passi li muove tra le numerose scuole calcio del posto: prima alla Polisportiva delle Vittorie, poi Spes Montesacro e Atletico Fidene, e infine FC Sansa.

Da quest’ultima inizia la sua vera rincorsa al professionismo. Si trasferisce in prestito tra le file dell’u17 dell’Ascoli, per ritornarci l’anno successivo, sempre in prestito, ma questa volta nella formazione primavera della squadra bianconera. L’anno in primavera si rileva un ottimo trampolino di lancio perchè permette al terzino di approdare tra i professionisti.

Michele Pazienza in conferenza stampa
Michele Pazienza, credit lacasadic.com

Al via la stagione del Catania

È partita ufficialmente oggi la stagione del Catania. Quest’oggi è iniziato l’iter delle classiche visite mediche pre-ritiro, la cui partenza è fissata per il prossimo lunedì. Qualora dovesse arrivare, Manuel Ricciardi si aggregherà direttamente ai nuovi compagni, già al lavoro per preparare la prossima stagione.

Tanti i ragazzi che già da oggi hanno incontrato Toscano. Si sono visti anche Diego Peralta, recuperato dopo un problema al ginocchio accusato verso la fine della stagione passata, Salvatore Monaco, Tommaso Silvestri, Emanuele Cicerelli e Francesco Di Tacchio, fresco arrivo dalla Ternana.