Home » Catania, il prescelto per la panchina resta Toscano

Catania, il prescelto per la panchina resta Toscano

Cesena Toscano esultanza

Cesena Toscano esultanza/ Credit: Luigi Rega

Il prescelto per la panchina del Catania resta Domenico Toscano: il punto sulla trattativa.

La società siciliana vuole ricostruire la rosa dopo la stagione al di sotto le aspettative, chiusa con l’eliminazione al secondo turno della fase nazionale dei playoff contro l’Avellino. La dirigenza rossazzurra lavora per chiudere il prima possibile l’arrivo di Domenico Toscano. L’ex Cesena, seguito anche dal Padova, resta l’obiettivo numero uno per la panchina. Si punta a un’accelerata nei prossimi giorni.

I siciliani vogliono, quindi, affidarsi all’esperienza del nativo di Reggio Calabria, autore di un 2023/24 assolutamente perfetto. Il suo Cesena ha rappresentato la realta più importante della terza serie del campionato italiano, come ampiamente dimostrato dai numeri.

I bianconeri hanno eguagliato il record di punti in singola stagione in C 96, gli stessi del Catanzaro 2022/23. Ma non solo. Hanno messo a referto il miglior reparto offensivo dell’intera Serie C, il secondo migliore in Italia – 80 reti, dietro solamente all’Inter con 89 – e il miglior reparto difensivo dell’intera penisola – appena 16 reti subite.

Numeri incredibili che hanno permesso al Cesena di tornare in B a distanza di 6 anni dall’ultima volta. Ma questa è solo l’ultima delle diverse parentesi importanti vissute da Toscano in carriera.

Toscano, il “Mr Promozioni”

Cesena ha rappresentato solo l’ultima perla di una collana già ben fornita. Toscano in Serie C è un’autentica garanzia di successo. Ben quattro le promozioni ottenute in carriera. La prima nel lontano 2012 con la Ternana. Poi nel 2015 a Novara e, infine, nel 2020 con la Reggina.

Ma non solo C. Toscano ha fatto anche tanta gavetta e ha ottenuto risultati importanti in D e in C2. Per maggiori informazioni chiedere ai tifosi del Cosenza. Con i calabresi, l’allenatore ha conquistato due promozioni dalla D alla C. Insomma se si cerca una figura in grado di garantire esperienza nella terza serie del campionato italiano, Domenico Toscano ne è la perfetta incarnazione. Di ciò ne è a conoscenza il Catania, appunto, e non ha alcuna voglia di farselo sfuggire.

Catania, cosa aspettarsi dopo una stagione altalenante

In attesa di scoprire quando e se Toscano sarà la nuova guida del Catania, i rossazzurri si stanno muovendo anche in altri settori. Nei giorni scorsi è stato presentato il nuovo direttore sportivo, Daniele Faggiano, ed ora è tempo di pensare alla squadra che dovrà sicuramente avere un rendimento differente in campionato.

Bisogna migliorare la tredicesima posizione della stagione appena conclusa. Per farlo il Catania sta già lavorando alla ricerca di giocatori funzionali al progetto. Come già vi abbiamo anticipato, nelle ultime ore il club pare fortemente interessato a Galo Capomaggio. Il centrocampista argentino, classe 1997, potrebbe rappresentare un importante rinforzo per la mediana rossazzurra, uno dei primi tasselli di un puzzle in costruzione.