Catania, interesse per Vladimir Golemic del Vicenza
Catania interesse per Vladimir Golemic del Vicenza. Ma i biancorossi fanno muro
Il Catania è alla ricerca di un profilo importante nel reparto difensivo. In questo senso i siciliani sono fortemente interessati a Vladimir Golemic del Vicenza. Nella passata stagione, il difensore centrale classe 1991, ha collezionato 1 gol in 43 presenze con la maglia biancorossa.
Ha rappresentato un perno nel reparto difensivo del club veneto, che non ha nessuna voglia di privarsene. La trattativa, per questo, appare complicata ma il Catania ci ha provato e farà altri tentativi.
Il ds Faggiano, dopo aver regalato già diversi tasselli al neo allenatore Domenico Toscano, vuole garantire un altra pedina importante per un club che vuole puntare a recitare un ruolo da grande protagonista nella prossima stagione.
L’obiettivo, come dichiarato di recente nello Speciale Calciomercato di Sky Sport, è riportare in alto il Catania e, certamente, profili come quello di Golemic possono rappresentare un upgrade di spessore per un club così ambizioso.
L’Italia, la meta finale dopo tante avventure in Europa
La carriera di Vladimir Golemic è caratterizzata da diverse esperienze in Europa. Dal Samplon Celje, squadra slovena con cui muove i primi passi nel mondo del calcio, passando per la Germania, la “sua” Serbia e la Svizzera, dove vive stagioni importanti col Chiasso e col Lugano che gli permettono di avere la grande occasione: l’approdo nel calcio italiano. Nell’estate del 2018 è il Crotone ad interessarsi a lui. Il suo fisico possente abbinato a capacità difensive notevoli attrae l’attenzione del club calabrese. La sua prima stagione in rossoblù vive di diversi alti e bassi e si conclude con una maxi squalifica nelle ultime cinque giornate del campionato di Serie B. Il Crotone, però, non si priva di lui e alla fine i risultati per il “gigante” serbo arrivano. Nel 2019/20 è uno dei perni della squadra di Giovanni Stroppa, che conquista la promozione in Serie A.
Anche nella massima serie Golemic registra numeri importanti: ben 30 presenze e 2 reti di un certo calibro contro Inter e Roma. Una stagione da grande protagonista che sembra poter segnare l’inizio di una grande storia. Il difensore serbo, però, dopo la nuova retrocessione dei calabresi decide di lasciare l’Italia. In pochi mesi approda prima all’Al Hazm, in Arabia, e poi in Grecia con la maglia del Pas Lamia. Due parentesi estremamente infruttuose – appena nove presenze con i greci – e da lì il ritorno in Italia, ancora a Crotone. Nonostante torni ad essere un perno del club rossoblù nel girone di ritorno – 17 presenze e 2 reti – non può evitare la seconda retrocessione di fila della squadra calabrese, che torna in Serie C. Terza serie che ha fatto parte degli ultimi due anni di carriera: prima ancora a Crotone e, poi, quest’anno a Vicenza. Ora Golemic potrebbe vivere la sua terza avventura italiana.
Catania, non solo Golemic: si lavora per una squadra da promozione
Non solo Golemic, ovviamente. Il Catania del ds Faggiano si è già mosso tanto in queste prime settimane di mercato e non ha nessuna intenzione di fermarsi. Oltre al reparto difensivo, si cerca un riferimento offensivo che possa essere perfetto per il calcio di Mimmo Toscano.
In questo momento non c’è ancora un profilo certo ma la società sta lavorando al meglio per garantire al proprio allenatore di avere una rosa già completa in vista dei primi impegni stagionali, specie per l’esordio in campionato. Quest’ultimo vedrà i siciliani sfidare il Sorrento nel week-end fra il 25 e il 26 agosto.