Cavese, tentativo per il ritorno di Giuseppe Fella
La Cavese sogna il ritorno dell’attaccante classe 1993, di proprietà del Palermo e reduce dal prestito al Latina.
Giuseppe Fella, attaccante classe 1993 di proprietà del Palermo, sembrerebbe non essere più tra i piani della squadra siciliana. Dopo l’ultima stagione trascorsa in prestito al Latina, in Serie C, il futuro del giocatore potrebbe essere di nuovo in quel campionato, con la Cavese che, nelle ultime ore, sarebbe sempre più interessata al giocatore nativo di Salerno.
Quello in Campania rappresenterebbe un ritorno piuttosto dolce per Fella che, proprio a Cava de’ Tirreni, ha trascorso le stagioni 2017-18 e 2018-19, dove ha chiuso al 2° posto il campionato di Serie D. Successivamente, grazie al ripescaggio, i campani sono tornati ad assaporare il calcio professionistico a 8 anni dall’ultima volta.
Ora, il caso ha voluto che la Cavese sia di nuovo fresca di promozione in Serie C, stavolta ottenuta vincendo nettamente il gruppo G contro la Nocerina nella scorsa stagione. L’attaccante potrebbe essere chiamato a terminare l’opera lì dove l’aveva lasciata ormai qualche anno fa, con i blufoncé all’11° posto e retrocessi da lì a poco.
L’obiettivo dell’allenatore Lello Di Napoli, protagonista nella seconda parte dell’ultima stagione che ha ri-regalato il professionismo alla formazione campana, è innanzitutto quello di far rimanere la Cavese in Serie C. Per farlo, sarà importante partire da quelle che sono state le certezze nella vittoria della Serie D: parliamo sicuramente di Magnus Troest, esperto difensore centrale danese che lo scorso anno, tra i dilettanti, ha giocato gran parte dei match da titolare.
Cavese, non solo Fella nel mercato
Per fare coppia col 37enne ex Genoa e Atalanta, la Cavese ha acquistato Luca Piana: difensore centrale classe 1994 che ha giocato le ultime 2 stagioni all’Arzignano Valchiampo. Come terzino sinistro è arrivato Ciro Loreto, anche lui con un passato sempre alla Cavese, mentre a centrocampo, oltre Cesare Fornito dalla Virtus Francavilla, vanno segnalati gli under Citarella e Aurino.
In attacco, la società campana ha investito su Daniele Sorrentino dal Renate che, negli scorsi anni con la squadra brianzola, ha messo a segno 19 gol e fornito 12 assist giocando come punta. I campani dovranno però essere bravi a sopperire alle cessioni di Foggia e Di Piazza, simboli dell’ultima promozione in Serie C e rimasti tra i dilettanti, rispettivamente con le maglie di Pompei e Scafatese. L’attenzione verso Fella dunque, che tanto ha fatto bene in passato con la Cavese, potrebbe essere rivolta proprio a quest’obiettivo.
La carriera di Fella
Cresciuto nelle giovanili del Cittadella, l’attaccante ha giocato le prime partite in Serie C nel 2012, con il Campobasso. A 22 anni passa al Melfi dove, con 5 gol e altrettanti assist, aiuta la formazione lucana a chiudere al 9° posto il girone C di Lega Pro, a -5 dal Catanzaro. Tra i professionisti, le esperienze con le maglie di Bassano e poi Siena non illuminano sotto il piano realizzativo, con Fella che decide di ripartire dalla Serie D. Nella stagione 2016-17 gioca con la Nocerina e, dopo solo un anno, approda alla Cavese.
Per lui ben 24 i gol nelle due stagioni coi campani, che rappresenteranno un trampolino di lancio per la sua carriera. Si trasferisce al Monopoli, dove segnerà 17 reti solo nella regular season, chiudendo così al 2° posto della classifica marcatori, dietro Antenucci del Bari. Dopo una breve parentesi all’Avellino si trasferisce al Palermo dove, però, fatica a mantenere le gerarchie. Con la promozione dei rosanero in Serie B, Fella inizia a girare in prestito: prima il ritorno al Monopoli, e poi il Latina nella scorsa stagione, senza però mai ritrovare i numeri di qualche anno prima.