Home » Cerignola, via alle conferme: Pazienza in panchina, Di Toro ds poi Malcore e Allegrini

Cerignola, via alle conferme: Pazienza in panchina, Di Toro ds poi Malcore e Allegrini

cerignola

La stagione 2022/23 dell’Audace Cerignola, quella del ritorno tra i professionisti a 85 anni dall’ultima volta, prende il via nel segno delle conferme. Quelle annunciate in conferenza stampa dal presidente Nicola Grieco, tornato a ricoprire il ruolo di numero uno del club gialloblù dopo due anni. Si parte dall’area tecnica: l’allenatore sarà Michele Pazienza, alla guida della squadra che ha conquistato la promozione vincendo il girone H di Serie D. Per il terzo anno di fila ci sarà l’ex centrocampista di Napoli e Juve sulla panchina dell’Audace: “Sono emozionato come il primo giorno qui a Cerignola – le sue parole – e questo per me è determinante. Le emozioni muovono le motivazioni, mi hanno dato la possibilità di fare cose inimmaginabili per i miei mezzi tecnici e atletici da calciatore”.

C come Cerignola, C come conferme: avanti con Pazienza allenatore e Di Toro ds

Conferma anche nel ruolo di direttore sportivo: l’area mercato sarà curata da Elio Di Toro, uno dei veterani del progetto Audace. “Questa società ci dà forza, nei momenti di difficoltà c’è sempre stata e ci ha sempre sostenuto – il suo entusiasmo – dobbiamo ringraziare loro e lo zoccolo duro della piazza, che ha dimostrato grande maturità”. Sarà un Cerignola ambizioso ma “con l’obiettivo salvezza – precisa Grieco – noi cercheremo di mantenere l’ossatura del campionato già vinto ma le scelte non vanno fatte con il cuore. Dobbiamo prima vedere la realtà delle cose, in C si corre e ci serve gente giovane”.

Due certezze in campo: Malcore e Allegrini

Il compito del Cerignola allenato da Michele Pazienza sarà “conoscere la categoria e preservarla – precisa Di Toro – solo attraverso il mantenimento di questa categoria possiamo crescere e alimentare questa crescita”. Ad accompagnare la squadra ci saranno al centro dell’attacco Giancarlo Malcore, ufficialmente confermato dopo i 26 gol nel cammino promozione. Numeri da cannibale davanti alla porta avversaria, totalizzati in meno di due anni in gialloblù, dove era arrivato a ottobre 2020 dalla Pergolettese e nonostante un percorso inizialmente condizionato dal parziale stop del campionato per Covid. Così dopo aver esordito a 23 anni tra i pro, il centravanti 29enne è pronto a tornarci da protagonista in un momento di ascesa per la sua carriera. Garantendo esperienza, la stessa assicurata da Jimmy Allegrini in difesa: il capitano 32enne, tra i pro già con Andria, Gubbio e Taranto, sarà tra i componenti della linea arretrata nel Cerignola che verrà.